logo

ROSIGNANO MARITTIMO
 Oltre 2.200 foto di ieri e di oggi e stampe dell'800, per visitare il castello, le chiese, il borgo ed i panoramici dintorni, centenario scuole Carducci, cimitero racconta..., viabilità antica, il terremoto del 1846, la ferrovia Maremmana, la discarica di Scapigliato, fiumi e fossi nel comune, particolari, tutte le manifestazioni locali, la collezione Tempesti, le foto di Pagnini e Zanoboni, la mostra dell'ARCI 2002. 



rs

vada

CASTIGLIONCELLO
Oltre 1700 immagini della perla del Tirreno mostrata e raccontata in tutti gli aspetti dalle origini fino ad oggi: storia, foto ieri, foto oggi, foto estate, foto inverno, foto aeree, panorami dal mare, pineta, torre, castello, festa del pesce, Castiglioncello sub, i bagni, particolari, la magnesite, 150 anni di ospiti.

ROSIGNANO SOLVAY
 Oltre 2600 foto di ieri, oggi, la città giardino, la fabbrica con la cronistoria, la ferrovia, il porto turistico, i bagni, 25°anniversario della visita del Papa, il Papa in Solvay ed in Polonia, il Museo di Storia Naturale, particolari, le collezioni Cassigoli, Luperini, Luppichini e Manetti.

 

VADA
 2000 foto nelle sezioni: bonifica, allivellazioni, ieri, oggi, campagna, castello, cavalleggeri, torre, porto, fanale, pesca, marina, i bagni, calcio, S.Gaetano, i tesori di S.Leopoldo, cimitero racconta, la bonifica ieri e oggi, spiagge bianche..ma, particolari, manifestazioni e tutto l'archivio Bernini.
 

CASTELNUOVO DELLA MISERICORDIA 
 250 foto di ieri e di oggi, la storia dei castelli, i secolari rapporti-legami con la Pia Casa della Misericordia, cimitero racconta...e particolari.

GABBRO
 
250 foto nelle sezioni: ieri, oggi, cimitero racconta... e particolari.

NIBBIAIA
 150 foto nelle sezioni: ieri, oggi, allivellazione e particolari.

VOGLIA DI RADICI gli anni passano, prima o poi sentirai che arriva.  Una voglia sana e naturale che questo sito cerca di soddisfare, perché non puoi non sapere, questa è la nostra storia e quella della nostra gente. Viviamo un tempo che sembra privo di memoria, tuttavia "Solo se sai da dove vieni puoi capire dove stai andando". Capita così di percepire l'enorme divario esistente fra il patrimonio storico di questo Comune e la reale conoscenza diffusa, nonostante i tentativi di divulgazione degli ultimi 50 anni. Da qui una scommessa: tentare di portare la storia locale porta a porta, con l'aiuto degli specialisti. "La storia di un luogo appartiene a tutti e a tutti deve essere resa accessibile" Noi ci proviamo con questo mezzo, cercando di pubblicare quanto possibile e reperibile, compreso i vostri testi, le vostre collezioni fotografiche e quant'altro può interessare la comunità. Quindi se i vostri lavori rientrano nelle categorie citate sotto, ma sono fuori dai circuiti commerciali e volete farli conoscere, ve li pubblichiamo senza alcuna spesa dandogli diffusione mondiale. In ogni caso contattateci dal menu Posta senza alcun impegno. 

DOVEROSA PREMESSAIl sito Lungomarecastiglioncello non ha colori POLITICI, né INTERESSI privati da difendere, la pubblicazione anche di documenti opera di personaggi politici del passato e odierni delle più diverse appartenenze, va considerata solo oggettiva testimonianza storica e documentaria, lo sottolineiamo a garanzia della indipendenza di un sito che intende SOLO diffondere la STORIA del Comune di Rosignano in TUTTI i suoi aspetti. Nell'autunno 2002 il lungomare ha rappresentato il punto di partenza, ma presto l'impegno si è allargato all'INTERO TERRITORIO COMUNALE, vasto e diversificato. Oggi lo scopo è consentire nella maniera più completa possibile, la conoscenza del Comune di Rosignano e delle sue frazioni, pubblicando documenti storici e non solo, insieme alla maggiore quantità di immagini di ieri e di oggi che riusciremo a mettere insieme. Tutto quello che vedete è frutto di libera iniziativa, conoscenze informatiche di base, mezzi modesti, costi limitati e guadagni zero. Se pensate che stiamo facendo qualcosa di utile alla nostra comunità, aiutateci a continuare, come hanno fatto i tantissimi autori, i fotografi ed i collezionisti che ci hanno gentilmente fornito il loro materiale ed i loro lavori! Da 21 anni ci lavoriamo con quotidiano impegno... quindi non fateci mancare la vostra opinione che è sempre la guida più utile e più gradita, scriveteci per suggerire e criticare liberamente. Buona navigazione...nel Comune di Rosignano Marittimo e nel suo lungo percorso storico.

 Data la quantità di documentazione presente, si raccomanda l'uso della Mappa del sito sul menu principale a sinistra e del motore di ricerca qui a destra per reperire informazioni. Scrivi una o più parole qui a lato e premi "Cerca nel sito" ð 

  

Un patrimonio unico e inestimabile a tua disposizione: 
FAI DEL LUNGOMARE LA TUA PALESTRA

SOTTO LA GUIDA DI MARCO MANETTI     VEDI  COME   

Io feci per far bene tutto quanto potevo,
se feci male pensi il lettore che anche a far
male costa fatica e
s'incontra difficoltà.
(M. D'Azeglio  1841)





Castiglioncello: Castiglioncello assaggi di storia" Gli anni Venti-Trenta del Novecento di Barbara Rossi.
La mia storia cio’ che i miei occhi hanno visto.  I ricordi di un calettano doc di Ezio Balzini.
Altre opere: "Il cacciucco e il ponce nelle storie livornesi"
di Mauro Cusmai.

"Una bambina felice" di Graziella Caroti
"Il villaggio Solvay di Rosignano: un mirabile esempio di archeologia industriale da qualificare come luogo di interesse turistico".
Tesi di laurea di Mauro Cusmai.
Pier Luigi Nervi imprenditore. I manufatti della Nervi & Bartoli per la Società Solvay a Rosignano. Tesi di Laurea di Alessia Sciotto.
 PERSONE: G. Coroni - R. Davini - L. Gattini - G. Biagini - F. Ferretti - L. Santinoceto - D.Dini - M.Monti - R.Cantini
 SU PERSONE/Famiglie: I Bernini a Vada dal 1875; I Mastiani Brunacci a Rosignano fino al 1914; I Vestrini e gli Zolli a Rosignano dal 1914;
I Faccenda a Castiglioncello da metà '700

 


Sul menù/MAPPA del SITO l'elenco delle pagine con documenti dell'Archivio Storico del Comune, contrassegnate 


24 ottobre 2002
24 ottobre 2024
22° anniversario

Qui sotto il lavoro di questi anni per consentirti di conoscere comodamente la storia ed i mille volti del tuo comune, con 4.000 pagine video, 13.600 foto e 271 volumi da scaricare gratis in 10 Gb


Oltre alle storie dei sette paesi,
del comune il sito propone:
 

ITINERARI EXTRAURBANI
400 foto delle più belle escursioni sul territorio comunale: Parco Poggetti, Da Castiglioncello a Castelnuovo, Dalle Serre a Nibbiaia, Dalle Serre al mare, Da Castelnuovo a Gabbro, Necropoli di Pian dei Lupi, Nibbiaia-Gabbro-Nibbiaia, La valle della Fortulla, I mulini del Gabbro, La valle del Chioma, Il parco dell'Acquabona.


PERSONE
104 biografie di persone e 700 foto, sindaci, sportivi, storie e album di famiglia, storiche attività commerciali, aziende e associazioni da tutto il comune.


CRONISTORIA
2200 anni di eventi locali, utile per ogni tipo di ricerca storica.


GALLERIE FOTOGRAFICHE
32 gallerie tratte dai volumi pubblicati, con oltre 3.000 foto.


LE VOSTRE FOTO

850 foto in 22 album,
uno per ciascun autore più foto natura, foto a tema, ricostruiamo la mia classe e lavori particolari.


Scarica i numeri di ALANDO
altri tempi periodico di Comiedit Edizioni.


Scarica l'INFORMATORE
periodico scientifico del
Museo di Storia Naturale ed i volumi di
CODICE ARMONICO 2006-2016



Lista siti web su Rosignano Marittimo



La sezione SCARICOLIBRI (download) è divisa in 9 parti riportate nell'elenco sotto. La prima contiene opere relative al  Comune di Rosignano ed al capoluogo e continua con le singole frazioni. Sono lavori che trattano periodi ed episodi della nostra storia. Le sezioni 6/7 raccolgono opere relative ad artisti che nel comune più o meno a lungo hanno vissuto o lavorato, compreso alcune sui Macchiaioli, ma delle quali è concesso lo scarico parziale dall'editore. La sezione 8 contiene opere varie di autori residenti e non residenti, ma di argomento locale. Nella 9 pubblicazioni concesse da editori e musei locali.  Indica i volumi con le foto riprodotte nelle Gallerie-Foto-Libri presenti sul menu di navigazione a sinistra.

Per accedere ai 271  volumi scaricabili dal sito ad oggi (gratis) ed alle 32 gallerie fotografiche relative ai volumi pubblicati, sul menu principale scegliere SCARICOLIBRI e poi dal sottomenu che si apre, la sezione che interessa. Oppure scegliere la sezione qui sotto e fare click su   per raggiungere la pagina sul menu SCARICOLIBRI corrispondente. Cercare il volume e premere il suo comando  SCARICA.                                                         224.460 volumi scaricati al 1° del mese, giorno di aggiornamento.

1 - Storia e storie del Comune di Rosignano e del capoluogo di autori locali e non
   "Siti medievali del territorio livornese" di Roberto Branchetti ed altri.

2Castiglioncello  
 
La mia storia, cio’ che i miei occhi hanno visto. I ricordi di un calettano doc di EZIO BALZINI.    

 

3 - Rosignano Solvay
  "ARGOMENTI TRATTATI TRA LA DIREZIONE GENERALE E LE COMMISSIONI INTERNE DEL GRUPPO SOLVAY-ANIENE-SACOM NEL FEBBRAIO 1949"
4 - Vada
  "Leggi del Granducato della Toscana 1839 - Allivellazione delle Preselle o Poderi componenti la Tenuta di Vada"
5 - Castelnuovo della Misericordia - Gabbro - Nibbiaia
  "COOP collinare. Le vicende di Castelnuovo Gabbro e Nibbiaia dalla fondazione all'unità"
6 - Arte - Macchiaioli
7- Tutto Fucini
8- Opere varie di autori che nel comune hanno vissuto o lavorato
    "Angelo Baracca, uno scienziato militante" La straordinaria esperienza di Rosignano. ed altre opere di Maurizio Marchi.                   
9- Pubblicazioni concesse da Comiedit Edizioni e Museo di Storia Naturale
    "Codice Armonico 2014" Quinto congresso di scienze naturali. Ambiente toscano.
                        "Codice Armonico 2016" Sesto congresso di scienze naturali. Ambiente toscano.
Dalla libreria SCARICOLIBRI del sito, nel 2019 sono state scaricate 10.860 opere, nel 2020:3.130 nel 2021 2.130.
nel 2022 1.150, nel 2023 1.232 per un totale ad oggi di 224.460 volumi.

Seguici per conoscere ed apprezzare la storia della tua gente e l'opera dei protagonisti del passato.

 PUBBLICAZIONI IN PROGRAMMA:
ALANDO n° 20 - 2017 "Gli scatti di Pino Perrone"
PUBBLICHIAMO I VOSTRI LAVORI SENZA ALCUNA SPESA. Contattateci

INFORMAZIONI SULLE AUTORIZZAZIONI ALLA PUBBLICAZIONE DELLE OPERE


SPENGI LA TV E LA SIGARETTA, APRI UN LIBRO DI EDITORIA LOCALE. CERVELLO, POLMONI E FAMIGLIA RINGRAZIANO.
IN EDICOLA ED IN LIBRERIA TROVI LE ULTIME USCITE...

"ALLE RADICI DI CASTIGLIONCELLO"
di Roberto Branchetti e
Diego Scaramal

(€ 15))

"CASTIGLIONCELLO
ASSAGGI DI STORIA"
gli anni Venti-Trenta del Novecento di Barbara Rossi
(€ 10)

"MONTE
ALLA RENA:
fra storia,
arte ee
memoria"
di Roberto Branchetti
(€ 15))

"Il nostro compito è quello di ricordare per il futuro"" Carlo Maria Martini

"Un Paese che non ha il rispetto della storia, che è poi la coscienza e l’orgoglio della propria identità, non sarà mai né una nazione né uno Stato" I. Montanelli
"Un paese che perde la propria memoria storica non ha un futuro, viene annegato in un presente che divora tutto e tutti, in uno scenario dove si fanno sempre più strada coloro che strillano e minacciano dai piccoli schermi"..
 

 

 

Terzo comune più grande per numero di abitanti (32.488) nella Provincia di Livorno dopo Livorno e Piombino.
Terzo comune con estensione maggiore del territorio comunale (120,24 kmq) nella Provincia. Lo precedono
Castagneto Carducci e Piombino.

 Terzo comune (>5.000) con l'età media più alta (46,4) nella Provincia di Livorno. Lo precedono San Vincenzo e Piombino.

 


Per conoscere gli aggiornamenti iscriviti su FB al "Gruppo
Lungomarecastiglioncello.it"
oltre 1500 membri

Ultimo aggiornamento:: 30-12-2024.  Se trovate errori o collegamenti non funzionanti e volete segnalarli vi ringraziamo della cortesia..

Questo sito sostiene la libertà di comunicazione offerta da Internet e per questo si impegna a mantenere sempre gratuito l'accesso ai servizi di base compreso lo scaricolibri, nei limiti consentiti dalla legge vigente. Su queste pagine non sono presenti collegamenti con siti che incitano alla violenza, od a contenuto pornografico..

Copyright © 2003 - 2024 - www.lungomarecastiglioncello.it - Tutti i diritti riservati