La posta del sito


PERCHE' QUALCOSA RIMANGA...
Questa pagina non vuole essere solo una normale via di contatto con il sito, ma un comodo strumento che ti permette di collaborare nel modo che preferisci, anche inviando semplicemente per e-mail, i tuoi ricordi su aspetti del passato e sulla storia della tua famiglia, sul territorio come era e sulla vita che vi si svolgeva. Partecipa alla raccolta ed alla messa a disposizione della comunità di tutto quanto meriti essere ricordato. In particolare le frazioni collinari oltre a Castiglioncello e Vada hanno un lungo, grande passato da raccontare. Questo invito è rivolto in particolare a persone che usano questo strumento ed hanno parenti anziani che non possono ovviamente partecipare in prima persona. Raccogliere le loro memorie anche su singoli fatti, prima che si perdano, è un prezioso contributo, un meritevole servizio, fatto alla comunità intera. Facciamo quanto possibile perché anche la "storia minore" quella registrata nelle vecchie memorie domestiche e non solo quella degli archivi ufficiali, abbia modo di sopravvivere e non finisca dispersa nell'inerzia, sopraffatta dalle chiacchiere e dal nulla televisivo.
Sarà poi compito della redazione inserirla con cura al posto giusto. Un particolare invito va agli insegnanti che su questo tema possono impostare un grande lavoro di ricerca e di partecipazione anche a lungo termine, (il testo scaricabile "Un proprietario terriero a Castelnuovo fra 800 e 900 di Francesco Cannova è un ottimo esempio), ma si possono fare lavori meno complessi dei quali assicuriamo la pubblicazione.


Hai materiale fotografico o di altro tipo relativo alle frazioni del comune, alla loro storia, ai frequentatori, a fatti comunque attinenti, che vedreste volentieri pubblicato in questo sito? Segnalalo con una e-mail o telefona allo 0586.791242 e se idoneo, lo pubblicheremo.
Se hai una collezione di cartoline relative ad una delle frazioni e vuoi pubblicarla faccelo sapere.

 

Vuoi inviare i tuoi commenti sul sito e/o sugli argomenti trattatati? Usa la posta qui sotto.
 

Vuoi pubblicare la tua tesi di laurea se ha riferimenti alla storia ed alla vita del nostro Comune?

 
Vuoi contattare l'autore? Puoi farlo direttamente da questa pagina. Ti sarà risposto in tempi brevi.
 

E' vero che collaborando non si guadagna niente, ma è altrettanto vero che non si spende niente e si fa comunque un utile servizio alla comunità, in particolare alla sua frazione più giovane, cosa non trascurabile.

 

Clicca qui per mandare il tuo messaggio a
info@lungomarecastiglioncello.it

o telefona al numero 0586.791242

 

Telefono da esterno ADPE (antideflagrante) istallato negli anni '50 negli impianti acetilene della Società Chimica dell'Aniene a Rosignano S. e tuttora funzionante. (Proveniente da demolizione)

 PER ORDINARE LA VERSIONE CARTACEA DEL SITO SCRIVERE A: info@lungomarecastiglioncello.it

Il costo (IVA compresa) richiesto dalla stampa, dipende solo dal numero delle copie che verranno ordinate in tipografia.

                                                   ROSIGNANO MARITTIMO ED IL SUO COMUNE

Prefazione dell’autore.
Vorrei sottolineare che i volumi che avete in mano non sono il lavoro di uno storico in senso pieno, anche se la storia locale è il tema unico e le ricerche personali ne costituiscono una buona parte. Più semplicemente, li ritengo il lavoro di un “collezionista di fatti e notizie storiche” che, al momento della pensione, si è reso conto di quanto fossero scarse ed approssimative le sue conoscenze sul passato di questo Comune e relative frazioni, che di storia sempre interessante ne hanno da vendere. Mi sono anche reso conto che questa condizione era molto diffusa, pertanto ho iniziato una ricerca ad ampio raggio e studiando e consultando, è stato possibile raccogliere una tale quantità di informazioni storiche (moltissime già disponibili, ma quanto mai disperse e di non facile reperibilità) che, riportate nel contenitore informatico Internet, sarebbero state a disposizione di quella parte della  comunità che mostra lo stesso tipo di interesse. Nasce così nell’ottobre 2002 (camminando sul lungomare ed osservandone le curiosità storiche) il sito Lungomarecastiglioncello.it che anche oggi continua ad essere alimentato con ricerche e notizie, fino al punto di costituire la matrice di questa trascrizione cartacea necessariamente riduttiva, non tanto nel testo riportato totalmente, quanto nelle foto, dato lo spazio editoriale disponibile. Occorre allora spiegare perché, esistendo già un sito che gode di un’ottima diffusione (oltre 185.000 visite in questi anni e centinaia di visite giornaliere), ho deciso di affiancarlo con un’edizione cartacea. Appare sempre più evidente e riconosciuto che l’informatica con tutti gli innegabili vantaggi di facile archiviazione e immediata consultazione, presta il fianco alla possibile perdita dei dati caricati, per il continuo aggiornamento dei programmi e dei mezzi tecnici con i quali vengono usati. Citando Vint Cerf, uno dei padri di Internet, «Noi abbiamo il dovere di preservare tutti i nostri dati ed evitare l’impoverimento culturale del prossimo futuro, altrimenti assisteremo ad una nuova epoca buia, un “Medioevo 2.0”».  In altre parole: vuoi essere certo di conservare una foto o un documento, stampalo. E’ già successo con i nostri filmini casalinghi anni 70-80, con le nostre diapositive, con i floppy disk anni 90, con le cassette audio e VHS. Con i CD e DVD succederà la stessa cosa: domani non potremo più leggerli. Questo lavoro, quindi, vuole aggirare il problema con la certezza che la carta non soffre di disturbi evolutivi, per cui consentirà in ogni momento di non perdere la grande quantità di notizie storiche che in 14 anni è stato possibile mettere insieme, avendo anche il grande vantaggio di risultare leggibile a quei cittadini che, per vari motivi, non usano il PC.  Inoltre il sito non sopravviverà all’autore…
Aldo Miliani