|
Rosignano Solvay la ferrovia (Livorno - Vada) |
immagini Clicca sulle foto per ingrandirle (per gentile concessione di Claudio Castaldi e Leo Gattini) |
||
La storia della ferrovia inizia nel 1900 con il "Comitatone"... 6 |
La
costruzione,
l'importanza, i problemi... |
1913
Paese Nuovo trattative per la stazione |
Quando fu chiuso il passaggio a livello per fare la passerella della stazione 1 | Le ferrovie durante il fascismo |
|
4 Approvato il 2° binario - Il Barone Patrone chiede un sottopassaggio - Le ferrovie chiedono al sindaco se esistono negozi di alimentari e farmacia - Risponde il sindaco. |
||
Livorno
La stazione del 3 luglio 1910 |
1910 - Il ponte di Calafuria | 1910 - Il ponte di Calafuria |
1910 - Il ponte di Calafuria | 1910 - Il ponte di Calafuria |
1910 -
Galleria del Romito
La leggenda del Romito |
1910 -
Veduta sul castello del Romito
Sidney Sonnino sepolto sul Romito |
1910 - Imbocco del Romito | 1910 - Imbocco del Romito |
1910 -
Quercianella in
estate La stazione |
1910 - Ponte sul Rogiolo | 1908 - Gallerie in costruzione |
Ferrovia a Quercianella | Ferrovia a Quercianella | Ponte sul Chioma |
Piano edilizio per Campolecciano | Fortulla |
1907
- Castiglioncello - La stazione in costruzione
|
1908
- Castiglioncello - Si lavora alla ferrovia |
1909 - Si sta ultimando il viadotto ferroviario del Quercetano | 1910 - Quercetano
- Viadotto e galleria |
|
||
1910
- Castiglioncello - |
1909
- Costruzione della galleria del Quercetano I reperti archeologici trafugati |
1910
- Castiglioncello
- L'imbocco della galleria del Sorriso Si chiede una stazione a Caletta |
1912 - Quercetano - Il viadotto terminato | La litoranea in costruzione | La
costruzione del ponte sul fiume Fine |
|
||
Manifesto inaugurale La Gazzetta Livornese: cronaca dell'inaugurazione |
3 luglio 1910 inaugurazione con il Re |
1910 - Il treno inaugurale in sosta a Castiglioncello Arriva il re, ma la sosta non era prevista |
1910 -
Sosta a Castiglioncello |
1910
- Castiglioncello Il treno inaugurale in sosta |
1910
Castiglioncello Vetture del treno inaugurale |
Castiglioncello
Con la ferrovia nascerà Quercianella |
1910 Stazione di Vada Una stazione che esisteva da 50 anni |
1914 Castiglioncello - Treno in arrivo |
1911-
Castiglioncello Imbocco del Quercetano |
1911-
Castiglioncello La stazione veduta dal castello |
1911 -
Castiglioncello -
L'imbocco della galleria del castello |
1912 - Mondiglio - Casello FF.SS. | 1912 - Le Mortelle |
1912 -
La galleria del Quercetano vista dal promontorio |
Castiglioncello
La stazione |
1916 - Fra il Quercetano e la via Aurelia con il promontorio del Sorriso |
1917 -
Castiglioncello 1 Ha aperto il "ristoratore" subito incendiato |
1920
- Viadotto visto dal mare con i contrafforti del golfo del Quercetano |
1922 - Vaporiera sul viadotto del
Quercetano e via Aurelia. |
1924 - Castiglioncello - La stazione |
La ferrovia davanti al castello Patrone |
1924 - Castiglioncello Treno in arrivo |
1926 - Castiglioncello - La stazione |
1933 Castiglioncello - La stazione | Anni 30 Castiglioncello - La stazione |
Ferrovia
al Quercetano Incidente al Fortullino |
1922 - Partenza da Vada | 1930 - Castiglioncello | 1929 - Verso Rosignano |
1935 - Castiglioncello - Stazione e via Aurelia |
Littorina primi anni 40 dopo
elettrificazione della linea |
1919
- Ferrovia e via del Littorale a Rosignano Nuovo |
1915
- Il parco binari della stazione del Paese Nuovo |
1930 - Rosignano Solvay La stazione, i palazzoni a mare ancora non ci sono |
1930
- Il raccordo ferroviario Solvay,
l'ospedale ed i palazzoni |
1932 - La ferrovia parallela all'Aurelia |
1934 - Rosignano Solvay
1 La passerella in costruzione. 1932 Costruzione di una passerella per pedoni alla stazione di Rosignano. |
1940
- Rosignano Solvay - La stazione e la ferrovia ormai elettrificata 4 Storia della stazione. 1914 Viene dato il nome alla stazione. 1922 Si richiede il servizio merci. La pensilina. |
1950
- Castiglioncello
- Via Aurelia, stazione e castello
|
Anni
'50 - Castiglioncello - Il "Ristoratore"
della stazione FFSS |
La stazione di Castiglioncello anni '80 |
Anni '80 - Castiglioncello littorina in transito |
Alla stazione di Vada si ricordano i
tanti caduti nella costruzione
della ferrovia. |
La
stazione di Rosignano dal 1916 |
Quando nel 1910 si aprì al traffico ferroviario la nuova linea Livorno-Cecina, l'avvenimento ebbe grandiosa risonanza, specie nel Livornese e nel Pisano. Giovanni Marradi innamorato cantore di Castiglioncello, temendo il progresso, lo immortalò in negativo con una delle sue belle liriche, intitolata appunto: |
LA
FERROVIA LIVORNO-CECINA Hai veduto, Catone? Il solitario Castiglioncello e l'erema costiera ferve ormai d'opre; ormai la vaporiera ti minaccia la pergola e il pomario.
Alla vocal tua pergola, giuliva di fringuelli e di merli e di frosoni, sovrasta col suo traino di vagoni
la
deprecata invan locomotiva. Ezio, il popolo tuo d'atre murene di rosee triglie e cefali argentini, che con fremer di pinne in serpentini
lanci
ti guizzan nelle nasse piene, migrerà presto a più quieti gorghi cacciato via dall'urlo del vapore, poi che il bel nido tuo di pescatore
è
forza che s'inurbi e che s'inborghi. Addio, bel nido nostro! Ho veduto oggi la civiltà che giunge in sua barbarie: ho visto le pinete centenarie
già
violate e già spaccati i poggi. Ho visto il grigio dalle rotte selci dove la macchia verdeggiava intatta, e le verghe di ferro in lunga tratta
correre i campi ove fiorian le felci. Verrà sovr'esse il traino che c'insegue, porterà folla e chiasso, uomini e merci; e noi tre fuggiremo ove altre querci,
ove
altri pini ci dien ombre e tregue: voi con le nasse e con le gabbie e il coro che al fresco della pergola vi esulta; io con la schiera de' fantasmi occulta
nel
silenzio dell'anima canoro. |