La ferrovia (Livorno - Vada)

 1910 - La stazione appena inaugurata (Da: www.giochidelloca.it) 

La linea ferroviaria tra Livorno San Marco e la Stazione Leopolda di Pisa era attiva sin dalla prima metà dell'Ottocento. Nel 1867 Roma veniva unita a Livorno, ma il tracciato della ferrovia non seguiva la costa, bensì, dopo Cecina, entrava verso l'interno e proseguiva in direzione di Collesalvetti, da dove si ricollegava quindi a Livorno; pochi anni dopo, quando Collesalvetti fu unita direttamente a Pisa, la città labronica si trovò di fatto esclusa dalla linea principale, fino a quando, nel 1910, non fu completato il collegamento diretto costiero tra Cecina e Livorno. L'inaugurazione della Stazione di Livorno Centrale avvenne quindi il 3 luglio 1910, pochi giorni dopo l'ultimazione dei lavori della suddetta tratta ferroviaria. Il fabbricato viaggiatori, ubicato al termine di un grande viale alberato, fu progettato dall'ingegner Mangini, anche se l'impostazione monumentale della facciata principale si deve all'ingegner Frullani, che vi inserì una grande vetrata semicircolare.
Si trova nella vasta piazza Dante (circa 59.000 metri quadri di superficie), al termine di quello che un tempo era il rettilineo del viale degli Acquedotti; la stazione  movimenta circa 5.300.000 passeggeri annui. (Da: http://it.wikipedia.org)
Rosignano Solvay la ferrovia da Livorno a Vada