La ferrovia (Livorno - Vada) |
|
Oggi - La stazione di Rosignano inaugurata nel 1916 |
|
Grazie all'interessamento della Solvay che la località fu dotata di uno scalo ferroviario. (Vedi) Sono presenti tre binari passanti, utilizzati per il servizio passeggeri verso Cecina (il primo) e verso Livorno (il terzo), mentre il secondo binario è utilizzato per le precedenze. Il piano di stazione è costituito inoltre da numerosi binari tronchi a servizio dello scalo merci: infatti dalla stazione parte un fascio di raccordo per le vicine industrie Solvay. Il fabbricato viaggiatori ospita biglietteria e sala d'attesa e la stazione dispone anche di un parcheggio. È presente un sottopassaggio, realizzato alla fine degli anni novanta, in sostituzione della passerella in calcestruzzo armato. I marciapiedi sono dotati di alcuni monitor per indicare in tempo reale i treni in arrivo e in partenza. In questa stazione si fermano solo treni regionali. Il traffico viaggiatori è su buoni livelli, soprattutto d'estate vista la vicinanza con il mare. L'impianto è classificato da RFI nella categoria "Silver". Nel 2007 è stata frequentata mediamente da più di 650 passeggeri al giorno. |
|
Rosignano Solvay la ferrovia da Livorno a Vada |