La ferrovia (Livorno - Vada)

Oggi - La stazione di Rosignano inaugurata nel 1916

Grazie all'interessamento della Solvay che la località fu dotata di uno scalo ferroviario. (Vedi) Sono presenti tre binari passanti, utilizzati per il servizio passeggeri verso Cecina (il primo) e verso Livorno (il terzo), mentre il secondo binario è utilizzato per le precedenze. Il piano di stazione è costituito inoltre da numerosi binari tronchi a servizio dello scalo merci: infatti dalla stazione parte un fascio di raccordo per le vicine industrie Solvay. Il fabbricato viaggiatori ospita biglietteria e sala d'attesa e la stazione dispone anche di un parcheggio. È presente un sottopassaggio, realizzato alla fine degli anni novanta, in sostituzione della passerella in calcestruzzo armato. I marciapiedi sono dotati di alcuni monitor per indicare in tempo reale i treni in arrivo e in partenza. In questa stazione si fermano solo treni regionali. Il traffico viaggiatori è su buoni livelli, soprattutto d'estate vista la vicinanza con il mare. L'impianto è classificato da RFI nella categoria "Silver". Nel 2007 è stata frequentata mediamente da più di 650 passeggeri al giorno.

Rosignano Solvay la ferrovia da Livorno a Vada