La ferrovia (Livorno - Vada)

1917 - Il "Ristoratore" è sorto nel 1912 a fianco della stazione. A Portovecchio ben visibile con la torretta villa Montezemolo e sul lungomare la spiaggetta delle suore all'inizio dei Pungenti e più avanti Villa Marina degli Uzielli.

  «Costa Fiorita» è il titolo di questa cartolina che comprende Castiglioncello, Stazione, Porto Vecchio, Caletta, Solvay. Decisamente è una bella panoramica che fornisce un quadro complessivo della zona di come era a quel tempo. La stazione di Castiglioncello in primo piano, la pineta verso il mare. Caletta e, sullo sfondo, l'unica  ciminiera dello stabilimento Solvay fino al 1924. (Il Tirreno)

 

 

 

                       Adunanza 27 febbraio 1921 - Fermata treni diretti a Castiglioncello.
                                                                     Il Consiglio
Costatato che prima i diretti 1 e 2 fermavano sempre alla Stazione di Castiglioncello sia in inverno che in estate e che non si comprende per quale motivo attualmente, in inverno, la fermata sia stata tolta;
Considerando che hanno aggiunto alcune carrozze viaggiatori al merci delle ore 1,40 non avrebbe in alcun modo supplito alla mancanza del diretto, ma che poi è risultato una canzonatura essendo quel merci sempre in ritardo di varie ore;
Considerato che una fermata di un minuto non potrebbe turbare la marcia dei diretti in parola tanto più che la stazione è in curva e i treni debbono per forza rallentare;
Ritenuto che per la importanza degli stabilimenti industriali Solvay e Magnesite, dai quali partono e giungono molte persone da varie parti di Europa e per la numerosa popolazione della località, la fermata a Castiglioncello di tali diretti è assolutamente necessaria.
                                                                        Fa voti
alla Direzione Generale delle Ferrovie affinché i treni diretti 1 e 2 si fermino costantemente alla stazione ferroviaria di Castiglioncello.
Sottoposto l'ordine del giorno a votazione è stato approvato dai 28 consiglieri presenti alla unanimità per alzata e seduta.

Rosignano Solvay la ferrovia da Livorno a Vada