CASTIGLIONCELLO UN SECOLO DI IMMAGINI

    Claudio Castaldi e Giorgio Marianelli

    


31 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 

25 26 27 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42
4 
(p.28 di 42) 


28 - La ferrovia e la stazione 
Un secolo fa il nostro viandante poteva camminare lungo la strada del Littorale senza dover sobbalzare all'arrivo di una sbuffante vaporiera volgendo il capo a mirare la natura aspra e selvatica o scambiando un cenno di saluto con qualche raro barrocciaio assonnato sotto lo scuro cappello. Tra tutti i cambiamenti avvenuti in un secolo a Castiglioncello nessuno ha sconvolto il paesaggio più della costruzione della ferrovia voluta per incrementare lo sviluppo turistico. Nei primi anni del secolo un lungo solco viene scavato ai piedi e tra le colline, le parti più elevate vengono traforate dalle gallerie e i botri vengono attraversati da ponti e viadotti. Cambiano i corsi della strada del Littorale e un nuovo panorama si disegna lungo la costa. Si gettano le fondamenta della stazione, che prenderà le forme del castello, si stendono i binari disturbando il sonno bimillenario di tanti Etruschi che tra il Quercetano e Portovecchio avevano trovato silente sepoltura e si ridisegna il paesaggio della costa. Ma quella che è stata l'opera che più ha cambiato Castiglioncello è anche stata quella che meno è cambiata nel corso di un secolo.

272 - 1907 - La ferrovia (che sarà ultimata nel 1910) è in costruzione ed anche la stazione è ad un buon punto. Progettata dall'ingegner De Montel, seguendo lo stile discutibile del castello, sarà pronta per il giorno dell'inaugurazione quando il re Vittorio Emanuele farà sosta, involontaria, a Castiglioncello

273 - 1908 - Si sta lavorando alla costruzione della ferrovia. Questa cartolina ripresa dalla stazione, mostra i binari di servizio per il trasporto della terra e delle attrezzature. Sullo sfondo l'hotel Pineta, le case sulla piazza e la torre. la via Aurelia (allora via del Littorale) mostra ben allineati i piccoli lecci piantati da poco sul bordo della strada.

274 - 1914 - La ferrovia è in funzione e il pennacchio della vaporiera fa da asse di simmetria fra le torri della stazione e del castello
275 - 1910 - Dall'albergo Pineta la ferrovia e la stazione, la via del Littorale ed in primo piano, l'inizio di via Marconi con la staccionata a protezione degli orti dove ora c'è l'albergo Fiorenza e la pineta

276 - Oggi - Lo stesso angolo con i cambiamenti del tempo. I piccoli lecci nel frattempo sono cresciuti

278 - 1911 - La stazione vista dal castello
277 - 1916 - Dall'angolo a levante della pineta la stazione ed il castello
279 - 1917 - Il "ristoratore" è sorto a fianco della stazione. Anche lo sfondo si è arricchito
280 - 1924
281 - 1924

28 - La ferrovia e la stazione (...continua...)


31 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 
25 26 27 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42
4 
(p.28 di 42) 


Torna alle Gallerie foto da libri