ROLANDO  FILIDEI 

    

 3  1  2  3  4  5    (p.6 di 6)

Bozzetti  (...continua)
 

58. La Guerra, 1975-1980 ca. terracotta 13 x 29 cm. Proprietà della famiglia.
Il bozzetto fa parte dei numerosi studi che Filidei fece per il bassorilievo da porre sulla base al Monumento ai caduti destinato alla piazza Risorgimento di Rosignano Solvay (LI). Vi osserviamo una madre dolorante con bambino, alcune persone fucilate e altre in prigione. Questa immagine fu successivamente variata dall'artista fino alla definitiva realizzazione del bassorilievo in legno, ora proprietà della figlia. Quest'ultimo, come abbiamo già detto (vedi nn. 43 e 48), servì per la fusione in bronzo tuttora visibile alla base del Monumento.
 

59. S. Francesca Romana, 1975-1979 ca. bronzo patinato 36 x 16 cm. Proprietà della famiglia.
Questo bozzetto si riferisce alla monumentale opera scul­torea realizzata da Filidei per la chiesa di S. Francesca Romana a Roma all'E.U.R. e ivi collocata. Questo gran­dioso e impegnativo lavoro occupò gli ultimi anni di vita dello scultore che ad esso dedicò numerosi studi, disegni e bozzetti. L'artista abbandonò nel corso dei suoi studi l'idea di un'opera realizzata a tuttotondo ed eseguì nel 1979 un grande bassorilievo di legno di cirmolo con le storie della Santa. Il bozzetto qui presentato quindi risale all'idea originaria e raffigura S. Francesca in ginocchio davanti all'angelo. Nella base si osservano le storie della Santa realizzate a bassissimo rilievo.
 

Alcune Opere particolarmente care all'Artista
 

Il lavoro, legno. Proprietà Coop (Rosignano Solvay) Foto Paolo Pagnini, Rosignano Solvay
 

Resurrezione, legno. Basilica di Santa Maria degli Angeli, Assisi Foto Angelo Lunghi, Assisi
 

Leggio, legno. Chiesa di San Damiano, Assisi Foto Angelo Lunghi, Assisi
 

L'orante, legno. Convento di San Damiano, Assisi Foto Angelo Lunghi, Assisi
 

Autoritratto, legno.Particolare dell'ambone della chiesa di San Francesco, San Miniato al Tedesco. Foto P. Chiartosini, San Miniato al Tedesco
 

Madonna col Bambino, legno. Convento dell'Eremo delle Carceri, Assisi Foto Angelo Lunghi, Assisi
 

Monumento ai Caduti di tutte le guerre, bronzo. Piazza Risorgimento, Rosignano Solvay Foto Paolo Pagnini, Rosignano Solvay
 

"Francesco, va e ripara la mia casa...", legno. Convento della Porziuncola, Assisi Foto Angelo Lunghi, Assisi
 

Monumento tombale di Mario Pozzi, bronzo, particolare Cimitero di Cecina Foto Paolo Pagnini, Rosignano Solvay
 

Ballerina, legno. Collezione Dilvo Lotti, San Miniato al Tedesco Foto P. Chiartosini, San Miniato al Tedesco
 


Altre Opere non presenti nel volume

Aggiungiamo alle opere del volume, le due foto gentilmente forniteci dall'ing. Marcello Orazio relative a opere proprietà della famiglia. 
Lavoro in cava, legno 1948. Ispirandosi alle cave di calcare dell' Acquabona, usate per breve tempo dalla Solvay all'inizio dell'attività. Firmata e datata dall' autore (in basso a sinistra), con rapidi colpi di scalpello,  una ventina di anni dopo l' esecuzione su richiesta del proprietario.
 

Crocefisso in terracotta,  prezioso e delicato dono di nozze dell'autore all'ing.Orazio nel 1964. Alto circa 80 cm,  è privo di firma e data.
 

  3  1  2  3  4  5    (p.6 di 6)
 

Torna alla galleria-foto-libri