Rosignano Solvay oggi |
29 maggio 2009 - La società RFI consegna il sottopasso di via Forlì che entra in funzione dopo oltre 3 anni di lavori, una spesa di quasi 7 milioni di euro e tante polemiche...Inizio lavori 15 gennaio 2006. Per le cronache della costruzione vedi il blog su questo sito. (Foto della redazione). |
Costo 6 milioni e 700mila euro a carico di di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) con il contributo di 300mila a carico del Comune di Rosignano M.mo. Per la costruzione sono stati usati oltre 20mila metri cubi di cemento armato lavorando sotto il livello dell’acqua per tutta la lunghezza del tunnel che passa sotto a 50 metri di rete ferroviaria e 40 di strada. La sede stradale è larga 10 metri con due corsie di 4,25 metri e da una pista ciclabile-pedonale sopraelevata all'interno del tunnel. Il sottovia ha un’altezza dal piano stradale di 5 metri. Un indubbio merito per RFI essere riusciti a completare il lavoro senza interruzioni della circolazione dei treni e della Aurelia. Il 30/5/2009 è stato definitivamente chiuso il passaggio a livello di P.za della Repubblica, funzionante con molte varianti, dal luglio 1910. Fin dai primi giorni di uso è apparso evidente che il sottopasso non è utilizzabile dagli autobus di linea a causa delle pendenze e raggi di curvatura, costringendo la nuova Amministrazione Comunale ad aprire un difficile contenzioso con le ferrovie. Anche la chiusura del vecchio passaggio a livello (foto 37) ha innescato pesanti polemiche per la mancanza di accesso ai disabili e difficoltà con le bici. A fine 2012 sono stati messi in servizio i nuovi ascensori. |
||
Torna a Rosignano ieri/Cavalcavia | ||
Torna a Cronistoria/2001- oggi | ||
Rosignano Solvay oggi |