PAOLA IRCANI MENICHINI HA UN SUO SITO 

«Memorie della chiesa, e convento della SS. Annunziata di Firenze» di p. Filippo M. Tozzi del Servi di Maria (1765), trascrizione e note a cura di Eugenio M. Casalini, osm, e di Paola Ircani Menichini, Biblioteca della Provincia Toscana dei Servi di Maria, IX,
Firenze, febbraio 2010, pagg. 178.

La copertina del libro 

 

Incisione della SS. Annunziata nel XVIII secolo.


Un testo manoscritto di 119 pagine, una «bella copia», frutto di una visione e di un progetto che alla metà del Settecento si presentava difficile e non privo di pericoli. Non c'era infatti la tecnologia ad aiutare nelle schedature e nei repertori, ma solo la  memoria, lo spirito scientifico-razionale che si voleva applicare nelle ricerche e la grande umiltà - come uomo e come religioso - di padre Filippo Tozzi dei Servi dei Maria di Firenze. Grazie a queste qualità l'autore ha saputo trarre dallo spoglio dei numerosi registri di amministrazione dell'archivio, da libri di partiti, cartapecore, ricordanze, le sue «Memorie della Chiesa, e convento». Ma oltre ai manoscritti, compaiono citate tra le sue fonti le opere stampate che all'epoca si consultavano più comunemente ed avevano autori quali Giorgio Vasari e Giuseppe Richa, Filippo Baldinucci e Stefano Rosselli.

Le Memorie sono incomplete: non compare nella descrizione del Santuario la parte relativa alle cappelle della tribuna e della navata destra. Ma la Piazza, e i diritti di proprietà dei frati su di essa, la chiesa nel suo complesso, la cappella di S. Sebastiano, la cappella della SS. Annunziata e quelle della navata sinistra sono trattate sontuosamente, con stile narrativo essenziale e ricchezza di citazioni.

Per questo le Memorie, nonostante l'incompletezza, sono state consultate da più generazioni da storici e religiosi che hanno scritto sulla storia e sull'arte della SS. Annunziata.

Sono rimaste inedite fino al febbraio 2010 quando padre Eugenio Casalini e Paola Ircani Menichini ne hanno trascritto e stampato il testo, corredando il volume di un indice accurato che permette di cercare e trovare nel testo i riferimenti alle cose notevoli del Santuario, ai nomi dei frati, degli estranei e delle località di Firenze e fuori Firenze.

Una premessa storica invece ricorda l'eclettica storia della SS. Annunziata nel Settecento: vi si parla di devozione, di indulgenze concesse dai papi del tempo, della crisi montante fra gli stati nazionali e la Chiesa che culminò con la spoliazione francese del 1799. Non meno importanti però sono i ricordi dei lavori, dei benefattori e dei frati cardinali, vescovi, teologi, professori e santi. Un eccellente insegnante all'Università di Pisa fu proprio il padre Filippo Tozzi che, con la sua paziente opera, ha posto le basi per la memoria e la celebrità del Santuario in epoca moderna.

Il libro è in vendita nel Negozio del Santuario (Euro 15)

Vedi la recensione in inglese e francese (link a http://manoscritti.altervista.org/index4.html)

Gli autori: padre Eugenio M. Casalini (link a http://annunziata.xoom.it/casalini.html)

Paola Ircani Menichini (link a http://ricordare.xoom.it/profilo.html). 
                                                                              ******

Torna alla Copertina Su Vai a "Il quotidiano e i luoghi di Volterra"