Rosignano Solvay ieri

1987-90 Rassegna nautica 4 edizioni. La 5a si svolgerà a Vada nel nuovo Centro Nautico (vedi)
1987 - Parte la metanizzazione del Comune di Rosignano

                                                    RASSEGNA NAUTICA
A metà Aprile, su iniziativa del Comune e della Pro Loco di Rosignano Solvay, nel campo di tamburello in via della Costituzione si svolge la Rassegna Nautica. In questa iniziativa l’Amministrazione Comunale interviene sostanzialmente per la realizzazione e l’allestimento. Il Comune ha investito ingenti risorse nel settore della nautica, ed anche attraverso la rassegna si contribuisce a valorizzare la produzione locale e comprensoriale, che otterrà il massimo sviluppo con la realizzazione del Porto di Crepatura.

                                1987  -  Il metano a Rosignano

La Società Solvay è tra i più importanti produttori mondiali di polietilene alta densità (PE-HD) con impianti in Europa, U.S.A. e Brasile.

La prima produzione industriale fu realizzata alla fine, degli anni ‘50 proprio a Rosignano.

Sempre a Rosignano, è concentrata la ricerca su scala pilota nel campo delle poliolefine (PE-HD e Polipropilene): qui sono stati studiati e messi a punto, con la collaborazione dei Laboratori Centrali, polimeri sempre più sofisticati atti ad impieghi con elevato contenuto tecnologico.

Tra questi polimeri uno dei più importanti è l’Eltex TUB per la produzione di tubi destinati alla distribuzione del gas metano.

La Solvay ha sempre “creduto” nella validità tecnica ed economica della tecnologia PE-HD per la distribuzione del metano e si è impegnata sin dalla fine degli anni ‘60 nella messa a punto dell’Eltex TUB particolarmente studiato per questa applicazione.

L’insieme delle proprietà fisico-meccaniche dei tubi e dei raccordi, l’aspetto sicurezza della rete e le economie realizzabili nei confronti dei materiali tradizionali, hanno permesso uno sviluppo spettacolare delle reti di distribuzione a bassa pressione (fino a 4 kg/cm2) di gas in polietilene alta densità.

Reti di distribuzione in PE-HD sono in uso da oltre 10 anni nei principali paesi europei (Francia, Germania, Belgio, Olanda e Gran Bretagna) e da oltre 20 anni negli Stati Uniti.

I tassi di penetrazione ora raggiunti in questi paesi (% di PE-HD rispetto alla rete totale messa in opera annualmente) variano dal 50 all’80%.

In Italia l’uso di tubazioni in PE-HD per la distribuzione del metano è stato autorizzato dal Decreto Ministeriale del 24.11.84, a seguito del quale la Solvay ha dato un concreto apporto per la diffusione nel nostro Paese di questa tecnologia attraverso Convegni per i principali operatori del settore, diffusione di documentazione tecnica e promozione di immagine.

In questo contesto si inserisce logica e naturale la collaborazione con il Comune di Rosignano per la realizzazione di una rete di distribuzione di metano che impiegando le più moderne tecnologie possa rappresentare un “modello” in ambito regionale e nazionale.

Questa collaborazione si traduce nella adesione della Solvay al “CONSORZIO METANO”

costituito insieme alla Coop. Edile Risorgimento per la realizzazione in concessione da parte del Comune di Rosignano della rete distributiva di gas metano.

Tale Consorzio è in grado di esprimere tutte le competenze necessarie allo scopo prefissato in quanto la Coop. Edile Risorgimento è l’impresa locale che ha maturato le più significative esperienze costruttive nel settore della distribuzione del metano, mentre la presenza della Solvay assicura la qualità dei materiali impiegati, la loro rispondenza alle specifiche e la consulenza tecnica specifica alla tecnologia PE-HD.

Coop. Edile Risorgimento, fondata nel 1945, è oggi un’impresa di oltre 200 addetti con un settore “infrastrutture” che:

- da 12 anni circa esegue l’ampliamento e la manutenzione della rete di gas metano nella città di Livorno per conto della Azienda Municipalizzata la quale, tra l’altro, utilizza anche condotte in PE-HD sia per la distribuzione di acqua e gas metano che per allacci all’utenza.

- sta costruendo in regime d’appalto la rete distributiva di gas metano nei Comuni di San Vincenzo e Castagneto Carducci;

- nel 1986 ha realizzato un fatturato, per i soli lavori di metanizzazione, di 5.000.000.000 di Lire.

                                  Note di massima sul progetto

Il progetto è stato redatto, con la consulenza della Hurner Italia, dall’Ing. Divo Fioretti che ha ricoperto per otto anni l’incarico di Direttore Generale dell’Azienda Municipalizzata Elettricità, Gas, Acqua, Calore e Trasporti di Modena.

Prevede la realizzazione della rete distributiva di gas metano per l’intero territorio comunale ed è sviluppato fino a livello esecutivo per la parte già finanziata (8 miliardi).

Detto esecutivo, che consente la potenziale distribuzione all’83% della popolazione residente, è suddiviso in tre lotti funzionali:

- il 1° interessa le zone de “Le Pescine” e parte di “Crocetta” a Rosignano Solvay (sarà completato entro Giugno 1988);

- il 2° interessa la parte rimanente di “Crocetta” e le zone di “Cotone”, “Viale Trieste” e “Monte alla Rena”;

- il 3° riguarda le località “Porto Vecchio”, “Caletta”, “Lillatro” e parte della frazione di Vada.

L’intero intervento comporta la posa in opera di ml. 14.310 di condotta di media pressione e di ml. 63.270 di rete di bassa pressione nonchè la costruzione di una cabina di 1° salto e di n. 12 cabine di 2° salto.

Il progetto è concepito per valorizzare l’uso delle condotte in PE-HD che costituiscono il 90% circa del totale e consente una riduzione dei costi del 20% circa rispetto ad analogo intervento in acciaio.

La proposta progettuale, una volta fatta propria dal Consiglio Comunale ed approvata dalle Autorità ed Enti competenti, è tale da consentire l’immediato inizio dei lavori. Consorzio Metano.   Da Rosignano oggi febbraio 1987.

Rosignano Solvay ieri