Rosignano Solvay ieri

1963 - Nasce l'A.T.U.M. (Azienda Trasporti Urbani Municipali) di Rosignano. Sopra il deposito delle 5 Strade demolito
nel 2005, sotto in piazza Monte alla Rena
(Arch. P.Tempesti)

                               I trasporti pubblici

I trasporti pubblici nel territorio comunale sono esclusivamente terrestri e vengono esplicati, all'interno, sopratutto a mezzo dell'Azienda Trasporti Urbani Municipali che, sorta nel 1963, ha assunto in un decennio una funzione insostituibile.

Servizi di linea extraurbani sono poi attuati, nell'intero arco dell'anno, dalla s.p.a. F.lli Lazzi di Firenze e dalle Autolinee Sforzini di Cecina.

I collegamenti ferroviari, nel nostro territorio, sono garantiti dalla linea Livorno • Roma, con fermate alle nostre stazioni di Castiglioncello Rosignano e Vada ed anche dalla più vecchia strada ferrata Cecina - Vada -Collesalvetti - Pisa che attraversa appunto l'entroterra rosignanese.

Esaminiamo ora, sinteticamente, la situazione dei trasporti sopracitati:

A.T.U.M. — L'Azienda Trasporti Urbani Municipali di Rosignano, nata nel 1963, conta oggi (1974) un organico di 34 dipendenti dispone di un parco macchine di 15 autobus, espleta un accurato servizio di trasporto pubblico di notevole importanza, e pratica da qualche tempo, anche facilitazioni di grande utilità sociale quali:
a) Servizio semi-gratuito di trasporto ragazzi delle Scuole Materne Comunali e degli Asili gestiti dalle Suore;
b) servizio gratuito per le scuole elementari, a mezzo tessere di libera circolazione che, nell'anno scolastico 1972-1973, sono state N. 628;
e) Servizio gratuito dei pensionati, a mezzo tessere di libera circolazione, a fasce orarie, che hanno raggiunto al 5 settembre 1973 il ragguardevole numero di 1986;
d) Fasce orarie di servizio gratuito per tutta la cittadinanza. (La gratuicità dell'intero servizio dovrebbe realizzarsi completamente, nei piani dell'Azienda, entro il 1975).
Oltre questo, a dimostrazione della vitalità dell'Azienda Trasporti Urbani Municipali, occorre notare come. in maniera pressoché graduale, si sia verificata l'esigenza dei nostri cittadini di servirsi del mezzo di trasporto pubblico. Infatti dalle origini dell'Azienda ad oggi si è registrata la seguente progressione di utenza, mentre è risaputo che su scala generale si è verificato spesso il fenomeno inverso:
Anno    Presenze
1963    1.321.092
1964    1.415.976
1965    1.484.362
1966    1.471.130
1967    1.426.414
1968    1.423.991
1969    1.457.763
1970    1.489.682
1971    1.510.637
1972    1.759.758
Da: "Notizie su industria, commercio, turismo, trasporti, istruzione e cultura, sanità (1974)" edito dal Comune di Rosignano Marittimo, scaricabile dal sito.

                                  Da ATUM a ACIT a ATL a CTT

Nel 1975, gli indirizzi politici nazionali portarono alla liquidazione di tutte le Aziende Municipalizzate ed all'adesione dei Comuni e delle Province di Pisa e Livorno all'A.C.I.T.

Dallo smembramento dell'A.C.I.T., nei due tronconi, pisano e livornese, a causa della gestione comune difficoltosa la rete urbana di Rosignano passò all'A.T.L. che contemporaneamente, gestiva anche il servizio extraurbano. In pratica sulle stesse tratte (come, Castiglioncello-Vada) si aveva, il passaggio del servizio urbano e di quello extraurbano della tratta Livorno-Cecina.

Per razionalizzare fu creata una rete integrata, che superava il dualismo "urbano" ed "extraurbano". Il trasporto scolastico, che dopo il 1973 aveva avuto una flessione, fu organizzato direttamente dal Comune con pulmini. Dal 22 ottobre 2012

CTT Nord è l'azienda di trasporto pubblico che gestisce il servizio nel bacino provinciale di Livorno Nord - Elba.
Alla fine del 2012, le aziende del gruppo CTT NORD hanno portato a compimento un lungo percorso ultradecennale di aggregazione societaria. Nasce così un gruppo comprendente oltre 1600 lavoratori e circa 800 autobus, in grado di gestire un territorio esteso tra le province di Livorno, Pisa, Lucca e Massa-Carrara.
Rosignano Solvay ieri