La ferrovia (Livorno - Vada)

  Un nome per la stazione di Rosignano
Prima che vengano prese decisioni definitive passano alcuni anni e nel 1914 inizia la costruzione della stazione del Paese Nuovo (poi Rosignano Solvay) che entra in funzione nel 1916. La nuova stazione è voluta e ottenuta dalla Solvay per il raccordo ferroviario dello stabilimento, esattamente come anni prima aveva fatto il barone Patrone per Castiglioncello. Una soluzione che farà giustizia ad anni di incertezze e discussioni in seno all'Amministrazione, incerta fra Caletta e Mondiglio dove comunque c'èra anche il problema della strada di accesso mancante. Un servizio nuovo per un paese che ancora non c'èra, ma ci sarà subito dopo.

Paese Nuovo - Lunghe e laboriose le trattative per la nuova stazione anche il nome è un problema.

                                       10 febbraio 1914
Questo Consiglio Comunale, nelle sedute del 15 settembre e 10 novembre 1913, prendeva la deliberazione di far vive premure alla spett.le Società Solvay &Cie ed alla ON.le Direzione Generale delle Ferrovie dello Stato che venisse imposto il nome di Rosignano Marittimo alla nuova stazione ferroviaria che la società Solvay &Cie aveva stabilito di costruire ad uso proprio e che la ON.le Direzione delle Ferrovie dello Stato sarà per concedere. Trasmetteva perciò il sottoscritto alle On.: Direzioni della Società Solvay &Cie e delle Ferrovie dello Stato le deliberazioni stesse che avrebbero voluto giacchè venne concesso la denominazione di Rosignano solo. Sapendo che codesta On. Divisione Compartimentale non avrebbe potuto dare alla nuova stazione il nome di Rosignano, atteso che già esiste la stazione di Rosignano Castellina, questa Amministrazione Comunale, d’accordo con quella di Castellina Marittima, fa istanza presso codesta On.le Divisione Comportamentale, per la cancellazione della denominazione di Rosignano all’attuale stazione di Rosignano Castellina, di modo che questa conserverà solo il nome di “Castellina”; e per porre il nome di Rosignano alla nuova stazione che sarà per erigere la Società Solvay & Cie al km.4,722 della Vada-Livorno. La Soc.Solvay &Cie è ugualmente d’accordo sul nome di Rosignano. In quanto alle spese, valutate a circa 1.300, occorrenti a codesta On. Divisione per i cambiamenti di nome suddetti esse verranno sopportate dalle Amministrazioni Comunali interessate. Questa Amministrazione Comunale fa pure vivissima preghiera perché la nuova stazione di Rosignano venga al più presto possibile autorizzata al servizio dei viaggiatori e delle merci a piccola e grande velocità. Con ossequio.

                                       15 settembre 1915
Il Presidente comunica che la Direzione delle Ferrovie di Stato ha concesso alla Ditta Solvay di elevare la stazione ferroviaria a “Monte alla Rena” per la quale al più presto verranno eseguiti i lavori. Aggiunge che si agita ora la questione per decidere quale nome deve essere dato alla nuova stazione, ed ha chiamato perciò il Consiglio Comunale a emettere il suo parere. Egli oscilla tra “Rosignano-Caletta” e “Rosignano-Mondiglio”. Il Consigliere Macchi constatata che di tante stazioni ferroviarie esistenti nel comune di Rosignano non ve ne è una che porti il solo nome di questo Comune, constata pure che la nuova stazione sarà la più prossima al capoluogo e sarà di questo il naturale sfogo delle merci e dei viaggiatori. Crede utile andare a cercare il nome antico della località che sarebbe “Mondiglio” a quello di “Caletta” che è un caseggiato di scarsa importanza di fronte a Rosignano e distante quasi quanto questo. Crede perciò che il nome naturale e conveniente da darsi alla nuova stazione sia quello di “Rosignano”. E’ sua opinione che anche la Ditta Solvay denominerà in tal modo il suo stabilimento perché situato in questo comune a poca distanza dal capoluogo. Vari consiglieri si associano al consigliere Macchi e il Presidente accettandone la proposta la mette a partito, dimodochè a 10 favorevoli, nessuno contrario, il Consiglio Comunale fa… il nome da darsi alla nuova stazione ferroviaria sia Rosignano Marittimo.

Rosignano Solvay la ferrovia da Livorno a Vada