Rosignano Marittimo chiese ed oratori
Al posto dell'aiuola spartitraffico si trovava l'oratorio di S.Antonio da Padova
   Anche l'oratorio di S. Antonio da Padova all'inizio della via della Giunca, appartiene  a famiglia privata, ma prima, e da tempo immemorabile, era come gli altri di proprietà e dominio Comunale. La costruzione è antica, però ripresa con modificazioni nel secolo XVIII. L' oratorio di S. Antonio da Padova, ossia della Maestà, fu dal Comune venduto a Giov. Battista Buoncristiani il 3 Gennaio del 1799 per scudi 68, lire 1 e soldi 8. E' tuttora di proprietà della famiglia Buoncristiani, trasmigrata a Pisa ed a Firenze. (Monografia storica del comune di Rosignano Marittimo  di P. Nencini 1925 scaricabile dal sito)
L'oratorio di S.Antonio (chiamato "La Maestà") fu distrutto dagli eventi bellici nel 1944 ed era sul bivio per via della Giunca (strada iniziata nel 1838).
La mappa del Catasto Toscano del 1823 ci mostra questa zona nella quale si dividono due strade in uscita da Rosignano: a destra la Via del Poggio alle Chiese (il primo tratto corrisponde alla provinciale della Giunca S.P.12) che passando per Colli e Poggetto raggiungeva in basso la via Maremmana. A diritto la Via di Castelnuovo, o Traversa Livornese S.P.10 antico percorso di crinale che raggiungeva Livorno. (La strada attuale è del 1867, sfruttando la parte migliore del vecchio tracciato).
Torna a Itinerari Extraurbani/Rosignano M.mo - Castelnuovo
Rosignano Marittimo - Le chiese