Castiglioncello ieri   

Festa di agosto al castello Pasquini (A dx dietro il banco Matilde Bartoletti). In basso il dr. Carradori, la cont. Ketty Pasquini e M. Mastroianni. 1961 - Ballo al castello a pagamento Anni '50 prove di gincana in pineta Anni '60 giovani al nuovo Minigolf in pineta Anni '60 - Sfilata di auto in pineta (Arch. Ediz. Comiedit) 1961 - Giovani alla Lucciola (Arch. Ediz. Comiedit)
 

 


                                                              

Foto 1 - Festa di agosto nel parco del castello Pasquini (In alto a destra dietro il banco
la signora Matilde Bartoletti). In basso il dr. Carradori, la contessa Ketty Pasquini e Marcello Mastroianni

Annualmente, fino ai primi anni 60, al castello Pasquini, la Società Sportiva organizzò grandiose feste alla metà di Agosto. La festa era offerta dai Conti Pasquini ai castiglioncellesi. All’ultima parteciparono Romano Mussolini, i Brutos, le Bluebells, Teddy Reno, Sergio Endrigo, Alighiero Noschese.
(Da: "Castiglioncello 1946-1996 Il Tennis" di Castaldi-Marianelli, scaricabile dalla sezione Scaricolibri del sito)

             5 giugno 1955 -  Si corre la Coppa Contessa Ketty Pasquini
Si corre la gara ciclistica organizzata dal Velo Club di Castiglioncello, valevole come prova indicativa per il Campionato Toscano Allievi. La competizione denominata "Coppa Contessa Ketty Pasquini" è dotata di un montepremi di oltre 100.000 lire. Il percorso di 85 km è il seguente:
Castiglioncello, Ardenza Terra, Ardenza Mare, Castiglioncello, Rosignano Solvay, Rosignano M.mo, Castellina M.ma, Riparbella, S.Pietro in Palazzi, Vada, Castiglioncello. Alla società velocipedistica che otterrà il maggior numero di classificati nei primi cinque sarà assegnata una coppa d'argento offerta dalla Contessa Pasquini, presidentessa onoraria del Velo Club di Castiglioncello. La coppa offerta dall'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo andrà alla società che avrà il maggior numero di classificati nei primi dieci. La coppa di un quotidiano patrocinatore sarà assegnata al primo arrivato fra le società livornesi. Il premio della Montagna consistente in un panettone di due kg sarà assegnato al primo corridore che transiterà da Castellina, mentre il secondo riceverà un panettone da un kg. I premi di classifica ammontano a 30.000 lire nette da ripartirsi secondo la tabella UVI. Altri premi in natura saranno comunicati al momento della partenza.
(Da: Il Tirreno Livorno)

                6 agosto 1955 - "Gran Ballo D'Estate" al Castello
I cancelli del Castello Pasquini si sono aperti sabato notte per il pubblico delle grandi occasioni che ha partecipato numeroso ed elegantissimo al "Gran Ballo D'Estate" organizzato dalla locale A.A.S.T. Alle 23 piazza della Vittoria era stivata di auto parcheggiate, mentre nel magnifico parco erano già iniziate le danze accompagnate dai "Merry Boys". I rami degli alberi apparivano seminati da migliaia di lampadine multicolori, mentre nel centro della pista da ballo un gigantesco albero fantasticamente illuminato dall'interno diffondeva una luce irreale sulle coppie. Intorno seduto ai numerosi tavoli il grande pubblico di Castiglioncello: gli uomini in bianco o in bleu e le signore e signorine che sfoggiavano le loro eleganti acconciature da sera. Sullo sfondo in uno spettacolo veramente stupendo il Castello illuminato in maniera suggestiva dal basso. Per questa eccezionale riuscitissima serata, Castiglioncello deve ringraziare i Conti Pasquini che così gentilmente hanno offerto la loro ospitalità. Fra lo sceltissimo pubblico abbiamo notato: Marcello Mastroianni e la moglie Flora Carabella, Paolo Panelli e la moglie Bice Valori, L'avv. Vanutelli e signora, la sig.na Luisa Marchi, Rosanna e Lalla Serredi, il sig. Luigi Ferrini, l'ing. Balducci e signora, il dr. Bolognesi, il dr. Baldasseroni e signora, l'ing. Vaudagna e signora, l'ing. Michetti e signora, il sig. Mauro Corsani, le sig.ne Gabriella Grandi, Anna Salani, Marina Silenzi, il rag. Demo Bientinesi, l'ing. Giusto Magrini e signora, il dr. Luigi Monti, la sig.na Marisa Monti, l'avv. Renzo Pardini, il sig. Piero Pasquini, il dr. Lanza, il conte Rivetta, la contessina Maria Zorzi, il sig. Dante Nutini e signora, l'avv. Parlatore e signora, i sigg. Piperno, l'avv. Carlo Ungaro e signora, i sigg. Curti e la figlia sig.ra Marika, la sig.na Marisa Voliani ed altri che ci perdoneranno per la mancata menzione.
(Da: Il Tirreno Livorno)
L'ormai nota ospitalità dei Conti Pasquini consente a metà agosto lo svolgimento del "Gran Ballo Campestre" durante il quale, con l'accompagnamento dell'orchestra "M" si svolgono gare di valzer, polka e mazurka, ai vincitori delle quali andranno ricchi premi. Animatore della festa, Beppe Orlandi. Nel pomeriggio successivo stessa ambientazione per la "Festa dei bambini" animata da balli con fisarmonica.
                 
11 agosto 1956 - Ancora il "Gran Ballo D'Estate" al Castello
Anche quest'anno non è mancata al castello Pasquini l'annunciata festa che ha raccolto nello stupendo parco, una vera folla di scelti invitati. L'estrema gentilezza e l'ospitalità dei Conti Pasquini, ha permesso agli intervenuti di trascorre una magnifica serata. Fra gli ospiti abbiamo notato il principe Leone Massimo, donna Isabella Massimo, il principe Diego D'Ardia Caracciolo, il conte e la contessa Piccolomini, il barone Francesco Sampust di Teulada, la contessa Pia Tolomei,  il conte Giorgio Rivetta di Solanghello, il conte e la contessa Rossoni di San Giovanni, il marchese Paltrinieri Malaspina, il marchese e la marchesa Giovinazzi, il conte e la contessa Vannutelli, la signora Marina Cantalupo, il conte Claudio Tolomei, l'avv. Nicola Ercole, i coniugi-attori Bice Valori e Paolo Panelli, la signora Flora Mastroianni, i signori Pavolini, i sigg. Cavatorta, l'avv. Barsacchi e signora, l'ing. Picco e signora, il dott. Carradori, l'ing. Testa e signora, il prof. Demiro Marchi e signora, l'ing. Balducci e signora, il dr. Baldasseroni e signora, l'ing. Michetti e signora, il dr. Berti e signora, l'ing. Pacella e signora, il dr. Bolognesi e signora, il dr. Salvioni e signora, il dr. Grandi e signora, il dr. Pieri, l'ing. Zucchelli, l'avv. Pardini, l'avv. Ciulli, il rag. Bientinesi, il rag. Panicucci e signora, il sig. Ruelle e signora, il sig. Delcoigne, le signorine Luisa e Cristina Marchi, il sig. Ferrini, i sigg. Andrei, la signorina Russo, il sig. Corsani, il sig. D'aico, le signorine Anna e Carla Ricoveri, il sig. Baggiani, il sig. Cagnoni e signora, le signorine Wanda e Marisa Monti, il sig. Mancini e signora e moltissimi altri che ci vorranno perdonare dalla mancata menzione. Ha suonato il complesso diretto da Franco Chiari che a metà serata interrompeva il programma di danze per un'applaudita sfilata di creazioni femminili presentate da tre indossatrici di una casa d'alta moda di Firenze. (Dino Dini per "Il Tirreno" 14 agosto 1956)
Anni '50 - La gincana veniva allestita nella pineta Marradi, in genere il giorno di Pasquetta e consisteva in un percorso da effettuare in Vespa o in auto il cui equipaggio era composto da un pilota e una accompagnatrice che dovevano superare varie soste dove erano predisposte delle prove di abilità inconsuete, fra la curiosità di numerosi spettatori. La manifestazione, allestita dalla locale “Azienda autonoma di soggiorno e turismo”, ebbe luogo dagli anni immediatamente successivi alla fine della guerra fino alla metà degli anni ’50. (Da "Alando" n°1  giugno 2008 -  Per gentile concessione di Giacomo Cantini Ediz.. Comiedit)
Stagione estiva 1955
Anche quest'anno alla "Lucciola" dei bagni Ausonia, è stato offerto dalla Direzione del locale il ricevimento di apertura della stagione al quale hanno preso parte alcune personalità del nostro comune. Fra i numerosi eleganti intervenuti, abbiamo notato il signor Sindaco prof. Demiro Marchi, l'ing. comunale Alberto Michetti e signora, il dr. Carlo Alberto Carradori presidente dell'Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Castiglioncello, l'ing. Rodolfo Rispoli dirigente della Società Solvay con la signora, il conte Pasquini, la contessa Paola Ginori Della Gherardesca, la signora Pavoncelli, la signora Simon Smith, il rag. Aldo Tornadore e signora, il sig. Renato Terreni, i brigadieri di P.S. e dei C.C. di Castiglioncello. Facevano gli onori di casa i nuovi gestori sig. Giovanni Giannini e Rolando Talamucci. Dopo il breve e simpatico ricevimento sono affluiti nell'accogliente locale numerosi clienti giunti in questi giorni nella ridente stazione climatica. Le danze accompagnate dall'ottimo complesso "Failla" di Roma si sono protratte fino a tarda ora, concludendo questa prima riuscitissima serata
(Il Tirreno 3/7/1955)

                                

a Castiglioncello ieri