Vada il faro
Bella immagine aerea del fanale da sud-ovest dopo il montaggio del pannello solare per l'alimentazione fotovoltaica e la ripitturazione. La porta di accesso è sul lato opposto.

                  Caratteristiche dichiarate dalla Marina Militare:
FARO: sorgente di luce situata lungo la costa in posizione elevata in modo da permetterne un avvistamento notturno da notevole distanza; ogni faro emette un particolare tipo di luce, bianca o rossa se indica un pericolo, con periodi diversi; queste caratteristiche vengono riportate sulla carta nautica, oltre che sull'Elenco dei Fari e dei Segnali da nebbia, per facilitare il riconoscimento del punto cospicuo da parte dei navigatori. Il Faro di Vada è costituito da una torre cilindrica nera con fascia centrale rossa. Numerosi gli scogli affioranti, sotto costa; noti quelli chiamati "I Catini", a Nord di Punta Catena. Prima di Vada, venendo da N, vi è il grande pontile industriale Solvada con un fanale in testata n. 1979.2 ed un secondo sul gomito esterno n.1979.

TIPO SEGNALAMENTO LOCALITA' N. ELENCO FARI TIPO ALIMENTAZIONE
Faro Ottica Fissa SECCHE DI VADA 1975 Fotovoltaico

POSIZIONE: Long.10°21,823 E - Lat.43°19,328 N
DESCRIZIONE:
Davanti all'abitato di Vada, si incontra un pontile di 240 m circa (Vittorio Veneto) in muratura dove ormeggiano, di fianco, piccole navi da trasporto; subito a nord dello stesso esiste una scogliera curvilinea. Dalla radice di questa ultima si diparte con direzione WNW - NW un lungo pontile (Solvada) di 1.900 m circa . E' un approdo privato adibito esclusivamente al traffico commerciale: è quindi vietato l'ormeggio, la sosta ed il transito alle imbarcazioni da diporto.
Pericoli: le secche di Vada (2,50 m), orlano il tratto di costa compresa tra le foci dei Fiumi Fine e Cecina e sono segnalate dal faro a lampi bianchi n°1975.
Orario di accesso: continuo.
Fari e fanali: 1975 (E 1384) - faro a lampi bianchi, grp.2, periodo 10 sec., portata 12 M segnalante le Secche di Vada; 1979 (E 1388.2) - faro a lampi bianchi, periodo 5 sec., portata 5 M sul gomito del pontile; 1979.2 (E 1388) - fanale isofase verde, periodo 2 sec., portata 4 M sulla testata del pontile; 1980 (E 1388.4) - fanale a luce fissa verde e rossa, 2 vert., portata 3 M, sul pontile V. Veneto; 1981 (E 1388.3) - fanale scintillante rosso, periodo 1 sec., portata 1 M sulla scogliera curvilinea; 1982 (E 1388.5) - fanale scintillante rosso, periodo 1 sec., portata 1 M sul moletto interno.
Fondo marino: sabbioso.
Fondali: da 1 a 4 m (pontile Veneto) e fino a 12 m (pontile Solvada)
Divieti: è vietato l'ormeggio alle imbarcazioni da diporto in corrispondenza del pontile V. Veneto e del pontile Solvada; è vietato l'accesso fatta eccezione per le emergenze; in tal caso contattare via radio VHF canale 16 e via telefono l'Ufficio Locamare Vada. Divieto di pesca.
Venti: prevalenti libecciate nel corso dell'anno.
Rade sicure più vicine: porticciolo di Cecina a Sud e Cala de'Medici a Nord.

Vada la torre, il porto, il fanale