Rosignano S. ieri/Farmacia Comunale   

1973 - La farmacia in via della Cava, angolo via Cairoli 1973 - La nuova sede di via della Cava 1973 - Inaugurazione con il sindaco D.Marchi, il prof. A.Benincasa, l'ing. comunale A. Michetti. 1973 - Trasferimento da via Parenzo. Inaugurazione. 1973 - Trasferimento da via Parenzo. Inaugurazione.
 

13 settembre 1964 - Apre la nuova farmacia comunale di via Parenzo.
26 aprile 1973-Trasferimento della farmacia comunale da via Parenzo a via della Cava, angolo via Cairoli (foto 2-5)

            Le farmacie del comune negli anni '70 (e oggi)
Alle due farmacie comunali presenti a Rosignano Solvay e Gabbro, si aggiungono le farmacie private complessivamente così ripartite nelle diverse zone:

Rosignano Marittimo Via Gramsci Farmacia privata
Rosignano Solvay  Via Cairoli Farmacia Comunale 1
Rosignano Solvay Via della Repubblica Farmacia privata
Rosignano Solvay Via Gramsci Farmacia privata
Castiglioncello Via Aurelia Farmacia privata
Vada V.le Italia Farmacia privata
Castelnuovo Via Trav. Livornese Farmacia privata
Gabbro P.zza Democrazia Farmacia Comunale 2 rurale
Nibbiaia Via Sgarallino Farmacia privata (chiusa nel 2007)
Dispensario farmaceutico dal 2009

Dalle suddette farmacie viene garantito il servizio farmaceutico festivo e notturno
Da: "Notizie su industria, commercio, turismo, trasporti, istruzione e cultura, sanità (1974)" edito dal Comune di Rosignano Marittimo, scaricabile dal sito.
28 settembre 1953 - Istituzione di una farmacia comunale. Si è svolta nella sala Consiliare la riunione del Consiglio Comunale che fra le altre cose ha approvato all'unanimità la proposta di istituzione di una farmacia comunale a Rosignano Solvay dove la popolazione stabile ha ormai superato 8.000 abitanti. Detta farmacia di cui è stato approvato anche il regolamento avrà le caratteristiche di Azienda Municipalizzata con un proprio Consiglio di Amministrazione, sempre sotto il controllo e la vigilanza del Consiglio Comunale. Certamente tale istituzione porterà non lievi benefici alla popolazione, in particolar modo a quella meno abbiente e risponderà ad una esigenza da lungo tempo auspicata e sentita da tutti. (Da: Il Tirreno Livorno)
1993 il Comune chiede invano all'USL l'apertura di due farmacie a Caletta e Nibbiaia, vivamente richieste dalla cittadinanza.

15 luglio 2004 - Riaperta al pubblico la farmacia comunale di Rosignano Solvay. Hanno permesso il raddoppio, sia dell’area di vendita che del magazzino ed uffici. Creato un piccolo spazio chiuso per prestazioni minime, come la misurazione della pressione sanguigna, ed è stata predisposta una postazione con terminale per consentire la prenotazione delle visite specialistiche senza dover telefonare al CUP dell’Asl 6. I lavori inoltre hanno permesso di adeguare lo sportello per le prenotazioni notturne e di eliminare le barriere architettoniche per portatori di handicap. Benedizione del parroco di Santa Croce Don Paolo Pacifici.  
29/6/2007 - Battesimo per la C.RO.M, (Castellina.ROsignano.Montescudaio) la società pubblica nata per gestire le farmacie comunali dei tre comuni: nella sala consiliare di Rosignano farmacisti e operatori delle farmacie comunali dei tre comuni si sono incontrati con i componenti della C.RO.M Servizi srl, società che dovrà occuparsi delle quattro farmacie di proprietà dei tre comuni (Per Rosignano Solvay+Gabbro e successivamente Nibbiaia) con lo scopo di coniugare la “sensibilità” e la visione pubblica di un servizio sociale come quello rappresentato dalle farmacie, con l’utilizzo di modi di gestione tipici del privato che potranno consentire di raggiungere standard qualitativi e di efficienza ancora più elevati
.
2008 - Il Dispensario Comunale di Nibbiaia ha iniziato la sua attività.
2010 - Acquisizione della gestione da parte della C.RO.M del Dispensario farmaceutico alla Mazzanta, rilevandola dal Dr. Paola di Vada. (Si ringrazia Ivano Lazzerini per le precisazioni)

Rosignano Solvay ieri