La fabbrica/Calcare e Forni a calce   

Anni '20 - Il mucchio del calcare trasportato dalla teleferica dell'Acquabona Anni '30 - Il 'Treno bianco raggiunge la postazione di scarico Anni '30 - Scarico del Il 'Treno bianco' arrivato da San Vincenzo Anni '30 - Meccanizzazione del deposito del calcare Anni '40 - Il ponte scorrevole che dal treno alimenta il deposito calcare Anni '40 - Il ponte scorrevole che dal treno alimenta il deposito calcare Anni '40 - Il ponte scorrevole che dal treno alimenta il deposito calcare 1914 - Forni a calce all'inizio della costruzione 1915 - Primi forni in costruzione 1915 - Primi forni in costruzione Anni '20 - Il mucchio del calcare trasportato dalla teleferica dell'Acquabona a destra Anni '40 - Il nastro trasportatore che dal deposito calcare alimenta dall'alto i forni a calce Forni a calce Forni a calce Forni a calce Forni a calce Forni a calce Forni a calce Forni a calce e deposito calcare Forni a calce e deposito calcare Forni a calce Forni a calce Forni a calce Forni a calce Forni a calce Forni a calce Il carbone necessario per cuocere il calcare nei forni a calce Lo stoccaggio del carbone 1930 - Macchina vibrante Candlot per il trasporto della calce in uscita dei forni verso gli elevatori per la riserva calce Ponte a tubi fra Forni a calce e Sodiera

 

 

 

Anni '20-'30 - Scarico del calcare dal "Treno bianco" verso il "mucchio della pietra" - La prima batteria di forni a calce in allestimento ed in marcia. Il carbone necessario per risaldare i forni.  (Arch. Solvay, A.Pastacaldi, R. Pardini)

I forni a calce per la produzione dell’anidride carbonica sono stati studiati dal gruppo di E. Solvay in Belgio, ed ebbero una diffusione che andò ben oltre i confini della società belga o degli utilizzatori del processo Solvay, tanto è vero che nel 1902 un inventario di questi forni ne contava più di 2500, sparsi fra l’America e l’Europa. In America era stata fondata una società ad hoc, la Semet-Solvay, che seguiva lo sviluppo di questi forni. Cottura del calcare:
Il calcare viene decomposto dal calore in un forno a calce dando luogo ad anidride carbonica  (CO2) e calce viva (CaO). Il CO2 viene inviato alle colonne dell’impianto di carbonatazione in Sodiera.
4 marzo 1915 - Nel rapporto inviato da Rosignano a Marsiglia si evidenzia che per la teleferica del calcare dall'Acquabona sono iniziate le fondazioni dei piloni e sono giunte tonnellate di carpenteria (...) la torre dei forni a calce è ultimata.

Rosignano Solvay la fabbrica