Rosignano Marittimo ieri

1946 - Filomena Chiellini, prima consigliera comunale donna del nostro Comune nel 1946 e la pergamena ricordo.

                         Festa della Toscana ricordando Pietro Leopoldo
In occasione della Festa della Toscana 2016 l’amministrazione comunale ha organizzato una serie di iniziative per celebrare questa importante ricorrenza, istituita dalla Regione Toscana nel 2001 per ricordare l'abolizione della pena di morte avvenuta, per la prima volta nel mondo, il 30 novembre del 1786 ad opera del Granduca Pietro Leopoldo, ispirato dal celebre scritto di Cesare Beccaria “Dei delitti e delle pene”.

Il 30 novembre presso il Castello di Rosignano Marittimo, si è tenuto il Consiglio Comunale dei Ragazzi, organizzato in collaborazione con la Scuola secondaria di primo grado “G. Fattori” ed intitolato "Toscana, terra di riforme e diritti tra passato e presente".

Durante il consiglio comunale, i ragazzi partendo dalle riforme illuminate del Granduca Pietro Leopoldo hanno parlato della promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia, elementi costitutivi dell’identità della Toscana, prendendo in esame anche la figura di Filomena Chiellini, che è stata la prima consigliera comunale donna del nostro Comune nel 1946.

Per l’occasione l’Amministrazione Comunale ha consegnato alla famiglia una pergamena in ricordo di Filomena, detta “Mena”.

Infine, domenica 4 dicembre, si è svolta una visita guidata per approfondire sul territorio la portata innovativa delle bonifiche e delle infrastrutture realizzate dal Granduca di Toscana, dal titolo “Il Granduca Pietro Leopoldo e la Bonifica di Vada”.

Rosignano Marittimo - Ieri