Rosignano Marittimo chiese ed oratori
Chiesa di Sant'Ilario, il campanile da sud
  La chiesa del castello e ancora provvista di due campane, sul piccolo campanile terminato a piramide. Nel 1518 il Comune pagò «a maestro Jacopo di Bergamo» L.4 «per avere acconcio la campana della chiesa». La campana grossa, quella cioè verso mare, risale al 1794, ma risultò, dalla fusione di altra campana antica, come si deduce dalla iscrizione che vi e impressa torno torno: Rifondata coll' aiuto del popolo — piev. Giuseppe Maria Masoni - MCCXCIV (per 1794). Il Comune non concorse a rifondere la campana, che risultava rotta, anzi respinse la richiesta del pievano, fatta a quello scopo. La campana piccola, a levante, è del 1617, con una iscrizione latina in tre versi :
Sub tuum praesidii confugimus S. Dei genitrix nostras deprecationes suscipe et a periculis cunctis libera- Existenti priore F. Stephano de Capua baccalaur.° Simone de Josef de Nursia f. a. D. - MDCXVII.
Da un lato vi e l'effige di S. Paolino, forse in omaggio a S. Paolino da Nola, inventore delle campane, che appunto dalla Campania presero il nome, e dall'altro lato l'effigie della Vergine.
(Monografia storica del comune di Rosignano Marittimo  di P. Nencini 1925 sacricabile dal sito)
Rosignano Marittimo - Le chiese