SANTA CROCE


...e per chiesa una baracca

  Per poter "alleggerire" il testo del volume scaricabile dalla sezione Download si riportano su queste pagine le 85 foto del libro, che completano l'opera. Le foto seguono lo stesso ordine di presentazione dell'originale ed hanno i richiami numerici sul libro scaricabile.   

 2  3  4  5 4   (p.1 di 5)
 

Foto 1- Pianta topografica con indicazione del prefabbricato.
 

Foto 2 - La piazza vista dall’angolo Via Buccari e Via Misurata.
 

Foto 3 - La piazza vista da Via Misurata verso monte.
 

Foto 4 - La piazza vista dall’angolo Via Quarnaro- Via Pola.
 

Foto 5 - La piazza vista da Via Buccari
 

Foto 6 — Dan Giancarlo Pancaccini, nel 1962.
 

Foto 7 — Alcuni soci del CTG si esibiscono in un coro durante una “ Festa di Natale” nella metà degli anni ‘60. Da sinistra: Stefano Galeotti, Mauro Granchi, Maurizio Malfanti (seminascosto), Giovanni Colombaiani, CarloFerrari, don Gabriele Mura, Sergio Montagnani, Pier Giorgio Ballini, Franco Falagiani, Pino Pepe Nino Lipparoni, Nico Nuti, don Vincenzo Rovini, Alberto Orsini (seminascosto), Mauro Marchi, Claudio Tra feli, Carlo Bracaloni,Paolo Bracaloni, Giorgio Daddi. uI ragazzo con il berretto è Pietro Bernardini.
 

Foto 8 — La copertina del disco più venduto
 

Foto 9 — Una copia del bollettino” Sindacati Cecoslovacchi” pubblicata in italiano e spedita da Praga il 26 settembre 1968, un mese dopo l’invasione russa. Da notare sul timbro postale l’ invito, in francese, a visitare la Cecoslovacchia.
 

Foto 10 — Don Sirio Vieri in una foto del 63.
 

Foto 11 — Inaugurazione della Cappella in Via Cairoli: Celebrante è Mons.Amedeo Tintori, in primo piano don Sirio Vieri. La prima Messa vi fu celebrata il 4 giugno 1967 da Mons.Amedeo Tintori,Vicario Generale, cioè colui che nella diocesi di Livorno rappresenta il Vescovo.
I primi Sacerdoti incaricati di celebrare in questa chiesa, all’inizio solamente la Messa vespertina della domenica, sono stati i cappellani di Santa Teresa. Il primo, la domenica successiva l’inaugurazione, è Don Bruno Parodi. Sacerdote giovane, sulla trentina, molto apprezzato dai giovani anche per il fatto di essere, benchè nato a Ortonovo in provincia di La Spezia, cresciuto a Liverpool, la città dei Beatles, in una famiglia qui trasferitasi per motivi di lavoro. Studi compiuti in seminario a Londra, ove inizia la sua missione sacerdotale. Una volta rientrato in Italia è destinato alla Diocesi di Livorno, quindi viene a Rosignano in sostituzione di Don Vincenzo Rovini. Nella celebrazione della Messa in Crocetta, Don Bruno si alterna con Don Gabriele Mura, l’altro cappellano di Santa Teresa. Dan Gabriele - nativo di Sorso, nel nord della Sardegna - ha studiato in Seminario a Bologna, incardinato, cioè inserito nella Diocesi livornese, infine designata cappellano a Rosignano Solvay, a S. Teresa. Subito salta fuori un problema: la Prefettura ritiene che la cappella non abbia le necessarie caratteristiche per poter fungere da chiesa sulla quale erigere una parrocchia e non concede le necessarie autorizzazioni. Occorre pensare ad altre soluzioni e pian piano prende forma l’ idea di un prefabbricato da adibire a luogo di culto. Esattamente come a Livorno per la chiesa della beata Seaton e quella di S. Rosa nel quartiere omonimo.
 

Foto 12 - Don Gabriele Mura
 

Foto 13 - Don Bruno Parodi, in una foto recente
 

Foto 14 — Il basamento in cemento del prefabbricato.
 

Foto 15— Il prefabbricato è pronto
 

Foto 16 — Il prefabbricato e parte del Villaggio Garibaldi visti dall’alto.
 

Foto 17 — L’interno di S. Croce
 

2  3  4  5 4   (p.1 di 5)
 

Torna alla galleria-foto-libri