NON SIAMO EROI 

Alberto Orsini

 
 Per "alleggerire" il testo del volume scaricabile dalla sezione Download si riportano su queste pagine le 67 foto che completano l'opera. Le foto seguono lo stesso ordine di presentazione dell'originale ed hanno i richiami numerici sul libro scaricabile. 

   2  3  4  5  6  4   (p.1 di 6)  
  

Fig.1 - Un quadro del 1958 di Euro Bolognesi, pittore dilettante di Rosignano Solvay, ma residente a Milano. E' una veduta del Lillatro con casa Gentili. Sullo sfondo le spiagge bianche  (Proprietà  M. Bolognesi)

 

Fig.2 - VEDUTA DELLO STABILIMENTO SOLVAY, ANNI '20. IN PRIMO PIANO LA FERROVIA E LA VIA AURELIA: NUCLEO DI UN NUOVO PAESE. (foto Arch. Solvay)

 

Fig.3 - VEDUTA AEREA DI ROSIGNANO SOLVAY. INIZIO ANNI '60 IN PRIMO PIANO I "PALAZZONI SOTTOSTRADA". PIÙ IN ALTO GLI IMPIANTI SOLVAY E LE CASE "SOPRASTRADA ". SEMINASCOSTO DAL FUMO, IL VILLAGGIO GARIBALDI SULLA COSTA, L'INIZIO DELLE" SPIAGGE BIANCHE". (foto Arch. Solvay)

 

Fig.4 - PARTICOLARE DELLE CASE DEL "VILLAGGIO ANIENE"  (Arch. Solvay)

Fig.5 - IL MONDIGLIO: SONO LE CASE A RIDOSSO DELLA RECINZIONE. SULLO SFONDO LE CASE DE "LA BAGNOLESE". (Foto Arch.Solvay)

 

Fig.6 - VEDUTA AEREA DEL "VILLAGGIO ANIENE" IN ALTO, E DEL MONDIGLIO IN BASSO A FORMA PENTAGONALE . SI PUÒ NOTARE LA VICINANZA AGLI STABILIMENTI. ( foto Arch. Salvay)

 

Fig.7 - VEDUTA DELLA COSTA TRA ROSIGNANO SOLVAY E CASTIGLIONCELLO IN UNA FOTO DELLA META ANNI 50 SCATTATA SUL FUNGO DEI CANOTTIERI (foto arch R. Favilli)

 

Fig.8 - LA STESSA VEDUTA DELLA COSTA TRA ROSIGNANO SOLVAY E CASTIGLIONCELLO IN UNA FOTO DEL 1963 (foto A Orsini)

 

Fig.9 - PIAZZA REPUBBLICA, O DEL MERCATO, IN UNA FOTO DEGLI ANNI '50-'60. AL CENTRO, TRA GLI ALBERI, SI VEDE L'UNICA FONTANELLA DEL PAESE. PIÙ IN ALTO, LUNGO LA FERROVIA SI INTRAVEDONO DUE PICCOLE COSTRUZIONL QUELLA A SINISTRA DOVEVA ESSERE UN CASELLO, MAI ENTRATO IN SERVIZIO, PER L'ADDETTO ALLA MANOVRA DELLE SBARRE. LA COSTRUZIONE A DESTRA È UN VESPASIANO, ANCHE QUESTO UNICO IN PAESE, E MAI APERTO, ALMENO UfFICIALMENTE, AL PUBBLICO. (foto Arch. A Orsini)

 

Fig.10 - INVERNO 1963-LA TERZA CIMINIERA STA CRESCENDO, LA QUARTA SPUNTERÀ TRA POCHI MESI. (foto A Orsini)


Fig.11 - LE CIMINIERE, PIÙ ANZIANE E PER ORA UNICHE, VISTE DALL ' INTERNO DELLO STABILIMENTO SIAMO ANCORA NEL 1962 (foto Arch. Solvay)

 

 2  3  4  5  6  4   (p.1 di 6) 
 

Torna alle Gallerie foto da libri