Castiglioncello oggi

L'ex Hotel Godilonda. A dx vista aerea  prima dello stato di degrado attuale. L'ex Hotel Godilonda a picco sul golfetto della Cianciafera. A destra in vista aerea. L' Hotel Godilonda navigando al traverso di punta Righini. Dietro la Torre medicea con la merlata ex villa Danieli. A dx  l'Hotel Villa Parisi. L'Hotel Godilonda sull'estremità della scogliera di Punta Righini vista dal Quercetano. Altra vista dal mare Vista dalla spiaggetta della Cianciafera. Vista delle ville del promontorio Da Godilonda verso il Sorriso
 

 L'ex Hotel Godilonda

Nata come villa De Montel (l'ingegnere costruttore della ferrovia, su terreno donato dal barone Patrone), poi villa Carter, poi Bulgari e anche La Guaita e Bacialonda. Tanti nomi per l'Hotel Godilonda, una struttura in cui sono transitati molti dei personaggi che hanno fatto di Castiglioncello una delle capitali della mondanità. Costruita ai primi del Novecento, nel 1933-36 viene ristrutturata dal fiorentino conte Coletti sposato con la ricca americana Carter. Nel dopoguerra, morti due figli maschi (partigiani) e la moglie (di crepacuore durante il volo di rientro negli USA), il conte Coletti vende alla famiglia di gioiellieri romani Bulgari. L’albergo Godilonda deve il nome odierno a Gabriele D’Annunzio che durante uno dei suoi soggiorni, conia la frase «Godi l’onda» che, contratta, si è trasformata nel nome attuale. In epoca più recente, la splendida villa passa di mano negli anni Ottanta, acquistata dalla società Godilonda che ne fa un albergo di lusso specializzato in talassoterapia e cure estetiche, in parte anche adibito a monolocali nella parte superiore. Tornata così in attività dopo alterne fortune, ma nel 2007 è sopraggiunta la chiusura. La villa è stata location del film "La bellissima estate" per la regia di Sergio Martino nel 1974. Dispone di 26 suites con vista mare dotate di ogni comfort. Le camere si dividono in tre tipologie: standard suites, junior suites e suites. Le standard suites sono 9, si trovano al piano terra e sono composte da una camera da letto e da un bagno ed hanno vista mare laterale. Il primo piano ospita 10 junior suites con vista mare laterale e 7 suites con vista mare in posizione centrale, tre delle quali si affacciano sul mare grazie ad un piccolo balcone. Queste tipologie di camere dispongono di un soppalco dove si trovano la camere da letto ed un bagno, mentre al piano inferiore c'è un piccolo salotto con poltrone e divani letto. Al piano terra sono collocati anche gli spazi comuni, infatti una hall molto accogliente e tre saloni arredati con colori diversi creano la perfetta atmosfera per un soggiorno tranquillo ed indimenticabile. Il seminterrato è composto, invece, da una cucina, un magazzino, due bagni, una camera da letto e due vani accessori. Inoltre sono presenti: piscina, sauna, palestra, bagno turco ed un parco di 9000 mq con la possibilità di realizzare un eliporto. Nel 2014 è stata messa in vendita sul mercato immobiliare di lusso ed è stata acquistata da una società russa, con sede in Italia. La somma si aggira tra i cinque e i sei milioni di euro. Lo storico edificio, almeno questa sembra l’intenzione dei nuovi proprietari, tornerà ad ospitare un albergo o comunque una struttura turistica. (Per la presenza di D'Annunzio vedi Castiglioncello ieri).

2025 novembre - Spiraglio Godilonda incontro col Comune - I tecnici della proprietà si sono confrontati col sindaco. Si torna a parlare dell'hotel e di un accesso separato alla spiaggia.
Del progetto di ristrutturazione della Godilonda non se ne parlava più. O meglio la proprietà (un magnate russo) non si era più interessata ufficialmente alla villa e tutto sembrava destinato a rimanere sospeso ancora per molto. Alcune settimane fa invece i tecnici incaricati dalla proprietà hanno incontrato il sindaco di Rosignano Claudio Marabotti con l'obiettivo di trovare insieme una soluzione per separare accesso e percorso per raggiungere la spiaggia della Cianciafera da quella che sarà l'area della villa e dello spazio esterno della Godilonda una volta che sarà destinata a diventare hotel di lusso. A riferire dell'incontro è lo stesso sindaco Marabotti che spiega come la realizzazione di un albergo mal si coniuga con il passaggio di persone dirette alla spiaggia fin sotto le finestre di una eventuale struttura. Una richiesta quindi condivisibile alla quale l'amministrazione intende andare incontro garantendo a tutti la fruibilità della spiaggia. In pratica per accedere alla spiaggia è necessario percorrere tutta una scalinata, poi il percorso si sposta fino a lambire le pareti della villa. I professionisti hanno chiesto un percorso diverso. Il sindaco ne ha parlato con la Soprintendenza che ha dato disponibilità ad un sopralluogo per capire cosa si possa fare. Un incontro che indica un ritorno della proprietà a ripensare ad un investimento sulla villa dopo anni di silenzio a causa, sembra, delle condizioni internazionali legate alla guerra fra Russia e Ucraina che rendevano complesso investire in Italia. Il proprietario, lo stesso che ha ristrutturato villa Pontello, è tornato in vacanza a Castiglioncello ed ha ripreso in mano il progetto oltre ad acquistare una villa Liberty e un albergo a Quercianella a conferma dell'interesse per questa area della costa toscana. In passato un progetto per dividere i due accessi era già stato presentato alla Soprintendenza: si trattava di una scalinata che scendeva direttamente alla spiaggia senza avvicinarsi alla villa. Fu bocciato. La proprietà si era all'epoca addirittura offerta di allungare il percorso pedonale da Punta Righini, ma tutto si è fermato. Ora con il sopralluogo si comincia a vedere uno spiraglio che potrebbe portare alla riqualificazione della villa, una delle più belle strutture di questo tratto di costa ormai ritrovo notturno e per bivacchi. Situazione di cui più volte è stata denunciata la pericolosità sia per l'accensione di fuochi, sia per l'instabilità della struttura con "buchi" nei pavinenti del primo piano. Vere trappole per chi frequenta l'edificio rimasto accessibile.
(Ilenia Reali Il Tirreno 9/11/25)

Torna a Castiglioncello ospiti/De Montel/Bulgari

a Castiglioncello oggi