Vada la bonifica
Ponte con chiusa sul fosso della Bucaccia vicino al cimitero. Il fosso sbocca in mare presso il pontile Vittorio Veneto. Al tempo della bonifica, Bucaccia identificava lo Stagnolo di Ponente esistente nella zona del cimitero attuale.

 Memoria sul risanamento dell'aria nella Pianura di Vada e nelle adiacenti colline di Rosignano, dell' Ingegner Ispettore Roberto Bombicci, Pisa 7 gennaio 1828.
"Gli Stagnoli di Vada sono dell'estensione di circa stiora 300 (15 ettari) a contatto della riva del mare, l'uno denominato di Levante sebbene sia a Mezzogiorno, e l'altro di Ponente, sebbene sia a tramontana di quella Torre e Forte.
Lo Stagnolo di Ponente è una bassata di piccola ed irregolare estensione sulla spiaggia del mare, di fondo arenoso che ordinariamente contiene acque dolci perché vi sono condotte dalle Fosse di scolo della campagna alta, ed in conseguenza è men dannoso alla salubrità dell'aria rispetto a quelli di Levante. Questo adunque non sarà soggetto di discussione e torneremo a parlare dello stagnolo di levante, che si può riguardare come il vaso di Pandora di quella parte di Maremma Pisana".

Vada la bonifica