Vada manifestazioni MangiainGiro/Principe Ranocchio

2017 - Dal 26 al 28 maggio Vada si cimenta nella leggendaria trasformazione del ranocchio in principe: evocazione delle origini, tradizione e specialità locali sono gli ingredienti del “Principe Ranocchio”, la manifestazione enogastronomica organizzata dalla Pro Loco Vada con il supporto dell'assessorato al turismo del Comune di Rosignano Marittimo. L’ultima tappa del MangiainGiro 2017, giunta alla terza edizione, si svolge nella centralissima piazza Garibaldi, dove il grande mercato enogastronomico e i banchi di street food affiancano la Pro Loco di Vada ed alcuni operatori locali nell'offerta di piatti tipici del territorio, mentre nella strada laterale si svolge il mercatino di artigianato e curiosità. In piazza il palco ospita gli eventi musicali e due show cooking: "Il Principe degli Chef " e “Il Principe della Pizza".
Il 27 "Il Principe della Pizza" è Antonio Polzella, pizzaiolo pluripremiato e titolare del locale “La Ventola”, che sale sul palco in rappresentanza della grande tradizione di pizzerie tipica di Vada, esibendosi in uno show musicalgastronomico presentato dal giornalista enogastronomico e blogger Luca MisterGusto Managlia.
Il 28 si tiene lo show cooking dei ristoranti “Il Faro” e “Fratelli Catarsi”, mentre va in scena la seconda edizione de "Il Principe degli Chef", con i vincitori dello scorso anno: Emma Turini, blogger di Amoreaifornelli, e Tommaso Rossi, giovane chef attualmente nello staff del “Four Season” di Firenze, si contendono il titolo e accettano le sfide di nuovi esordienti, sotto la guida del giornalista Giorgio Dracopulos e gli occhi di una attenta giuria di chef e giornalisti.
Il programma musicale è molto nutrito e vario: venerdì il dj set con Sandro Mancini, sabato lo show comico "Da Zelig a Colorado" e domenica sera l'omaggio a Fabrizio De Andrè e Giorgio Gaber con il live di Danilo Ciattini animato da una chitarra inperdibile.
“Vada si mette in gioco con grinta e passione come sempre, ricordando le sue origini e la sua attuale vocazione turistica attraverso l’infaticabile lavoro della Pro Loco e dei tanti volontari che collaborano generosamente a questa manifestazione – spiega l’assessora al turismo Licia Montagnani – per questo dedichiamo la kermesse a turisti e cittadini". (CRM)



Vedi "Sagra del ranocchio"