La fabbrica/Reparto fusteria  

Fusteria - Linea di produzione Fusteria - Linea di produzione Reparto 'Fusteria' calandratura delle lamiere Bordatrice per l'applicazione dei fondi Reparto 'Fusteria' assemblaggio dei fusti Reparto 'Fusteria' stampaggio fondi dei fusti per la soda caustica Stoccaggio vuoti Stoccaggio vuoti Fusti pieni in raffreddamento Fusti pieni stoccati presso la 'Casa S. Rosa' per la spedizione

Il reparto "fusteria"   (Arch. Solvay, A.Pastacaldi, R. Pardini)

I fusti in lamiera di ferro costruiti nel reparto "fusteria" dello stabilimento erano usati come contenitori per il trasporto di soda caustica liquida prodotta nel reparto CS, fino agli anni '40 quando la produzione di soda caustica è stata sostituita dalla caustica elettrolitica. Ogni fusto veniva riempito con 4 q.li di prodotto a 120°C che stivato nel magazzino, raffreddando solidificava. La spedizione avveniva su carri ferroviari che dal raccordo della stazione raggiungevano direttamente il reparto. Una parte minore raggiungeva il pontile V.Veneto dove veniva caricata sulle navi. Il trasporto dallo stabilimento al pontile è stato effettuato per decenni, con una ferrovia Decauville a scartamento ridotto che seguiva la pista delle attuali tubazioni di servizio.


Rosignano Solvay la fabbrica