Il porto Cala de'Medici

BILANCIO 2006 da Il Tirreno del 3-10-06 

 Transiti, affitti, posti venduti: la crescita dello scalo continua. 

Nonostante il maltempo di agosto l’estate ha visto le presenze aumentare del 15%

 Da Crepatura nei primi 9 mesi del 2006 sono passate 200mila persone

  ROSIGNANO. Il porto è in crescita: i dati parlano chiaro. Dall’inizio dell’anno ad ora si sono avuti incrementi nei transiti, negli affitti e nelle presenze che superano il 15%. Qualche ritardo c’è invece per il borgo. Si attende infatti l’agibilità, che dovrebbe essere data entro il prossimo dicembre.
 Intanto si fa il punto su quella che è stata l’attività estiva e si punta, per quanto riguarda le vendite dei posti barca, ad una politica che vada nella direzione della qualità.
 E’ l’avvocato Maria Paoletti, numero uno del Marina Cala de’ Medici, ossia la direttrice della società proprietaria del sito turistico, a snocciolare qualche cifra.
 “Considerando che il mese di agosto, a causa del maltempo, non ci è stato molto d’aiuto - spiega - e che quindi l’attività ha subito un leggero rallentamento, possiamo ritenerci soddisfatti. Dall’inizio dell’anno al 15 settembre, quanto a transiti, si è avuto un incremento del 15% rispetto allo stesso periodo del 2005. Il numero di persone a bordo delle barche in transito è stato di 9000 elementi. La stessa cifra che l’anno passato si era avuta nell’arco di 365 giorni. Per transito - prosegue - intendiamo una permanenza di imbarcazioni che va da 1 a 6 giorni”. La permanenza media delle imbarcazioni oscilla tra 1,8 e 2 giorni.
 Per quanto riguarda gli affitti la situazione è leggermente diversa.”Il discorso in questo caso è piu’ complesso - prosegue l’avvocato - in quanto ci sono barche che hanno un affitto annuale ed altre che lo hanno per periodi piu’ brevi. I contratti di affitto stipulati dal 1 gennaio al 15 settembre sono circa 700. Per cui, proprio in virtu’ dei diversi periodi di locazione, abbiamo avuto 74mila giorni di presenza delle imbarcazioni in affitto”. Per capire meglio se ognuna delle 700 barche avesse un affitto di 10 giorni si avrebbero 7mila giorni di presenza.
“Anche per gli affitti - dice ancora Paoletti - si è avuto un aumento del 17% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.
 “Al momento - precisa l’avvocato - i posti venduti sono 495. Però i restanti li stiamo cedendo molto lentamente. Questo perché vorremmo selezionare la clientela”.
 Durante questi primi nove mesi del 2006 sono state tante le manifestazioni organizzate a Crepatura. Solo per fare qualche esempio il porto ha ospitato il Girovela, la Rotta del vino, la Press cup, la regata in rosa, la partenza di Adriatica. “Stimiamo - continua Paoletti -, ma è una stima per difetto, che siano 200mila le persone che in questo periodo hanno visitato il porto, non considerando i rosignanesi che ogni giorno vengono per passeggiare in banchina o lungo la diga”. E rispetto all’anno passato anche questo numero è salito del 15%.
 I famosi sono tornati anche quest’estate. A parte il solito Massimo Boldi, che ormai è di casa e che qui tiene fissa la sua Cipollina, e Roberto Cavalli col suo 42 metri, anche altri vip hanno scelto Rosignano per le loro vacanze. Carlo Conti piu’ volte ha toccato Crepatura e lo stesso ha fatto Aldo Montano, che ha scelto di ormeggiarvi un’Intermare. La novità è invece il calciatore Fabio Cannavaro il quale, fresco di mondiali, nei mesi scorsi ha transitato al porto turistico.  Chiara Giannini

torna indietro