Le persone che con la loro attività hanno contribuito alla crescita commerciale di Rosignano:
I Gambarelli
"benzinai da 50 anni"

Stazione di Servizio Esso

"Tutti i pensieri intelligenti sono già stati pensati; occorre solo tentare di ripensarli". Così scriveva il letterato, filosofo, critico d’arte, scienziato, nonché uomo politico Wolfgang Goethe. E così si può dire dell’impianto distributore della Esso di Rosignano Solvay.
Posto sulla via Aurelia al lato del cavalcavia (negli anni ‘60 c’era il passaggio a livello) era ed è di proprietà della famiglia Gambarelli, il sig. Piero con la moglie Sig.ra Mara Pellegrini.
Erano anni, di forte sviluppo; arrivano le prime auto, la Vespa, la Lambretta, ma anche i motorini (tra questi il mitico MOTOM), posteggiavano alla pompa della Esso per fare il pieno di carburante a costi ovviamente molto diversi da quelli attuali; si poteva anche, nella breve sosta, bere un caffè al bar posto all’interno dell’ediflcio, proprio come accade oggi con “In Bar”.
Era un distributore “centrale” e con tutti i crismi del periodo che passava. Lo dimostrano le bellissime immagini tratte dall’archivio della Famiglia Gambarelli, che ci sono venute per mezzo degli attuali gestori Luca e Stefano.
Il fabbricato ed i servizi sono i medesimi di oltre 50 anni fa, il tutto è stato solamente ripensato e realizzato sicuramente nel modo migliore. Le foto illustrate sono emblematiche per capire quello che ruotava intorno al centro di Rosignano e Castiglioncello. Significativa l’immagine in alto a sinistra dove, se non ci fosse la scritta in italiano “Servizio”, con tutti quegli uomini in tuta, pare di essere in un film americano degli anni ‘50. Ci scusiamo solo della mancanza dei nomi delle persone che sono ritratte nelle foto, ci promettiamo di farlo in seguito, ed insieme alla Sig. Sonia Gambarelli, vorremmo ricostruire la storia di suo padre Piero che oltre titolare dell’impianto Esso ha anche operato nel campo sportivo come calciatore e come allenatore di diverse squadre locali.
(Per gentile concessione delle Ediz. Komiedit Castiglioncello - Tratto da "Alando" n° 5 - Scaricabile dal sito)

 Comune R.M.mo: persone  Rosignano Solvay ieri  Rosignano Solvay oggi
Comune di Rosignano Marittimo: persone