Le persone che con la loro attività hanno contribuito alla crescita commerciale di Rosignano:
Renzo
Cetti
"il pesciaiolo"
 

Renzo Cetti, prima con la bicicletta poi il mezzo a motore in piazza Monte alla Rene nel 1967. A destra cuoco alla Festa dell'Unità del 1966. In alto nel 1971 in via dei Cavalleggeri (oggi Champiygny)
******
Chi non si ricorda di Renzo Cetti? Del suo sorriso, della sua giovialità? Chi non è entrato almeno una volta nella sua pescheria a fianco del passaggio a livello, quando si attraversavano spesso a piedi i binari?
Quando quel luogo era il centro del paese: da una parte, a mare, il bar storico di Rosignano Solvay, ed a monte la pizzeria del Teglia con sopra la sede del Pci e di fronte a questo, dove inizia la strada che porta alla stazione, l’edificio comunale nel quale Renzo Getti aveva la pescheria.
Oggi quel luogo pur con le solite attività, ma con nuovi gestori, dopo l’eliminazione del passaggio a livello non è più di transito come allora.
All’inizio della sua attività Renzo vendeva il pesce per le vie di Rosignano esponendolo in tre cassette che teneva nella parte anteriore della bicicletta. Successivamente Renzo si motorizza e si attrezza con un “apino” nel cui cassone può collocare una esposizione più grande del pesce - talvolta pescato da lui stesso - da vendere in giro per il paese negli anni del dopoguerra e del boom economico.
Rosignano, la sua gente: è così che abbiamo più volte ricercato con l'aiuto di tanti amici l’identità di questo paese negli anni “vivi”.
Grazie alla signora Vania Ciaponi Sabatini riusciamo ad incontrare la signora Livia, cordiale e un po’ triste nel romantico racconto che ci fa della sua vita passata a fianco del marito Renzo scomparso da anni. Dopo una chiacchierata ci dona (in prestito) le foto che pubblichiamo.
Di Renzo, che ricordiamo con stima e con affetto ci piace sottolineare la sua tenacia, la sua fiducia, la sua fatica, che ci consolano.
(Per gentile concessione di Alando 11, Ediz. Comiedit)
 Comune R.M.mo: persone    
Comune di Rosignano Marittimo: persone