Le persone che con la loro attività hanno contribuito alla crescita commerciale di Rosignano:
"Aringhieri"
fotografia e ottica dal 1939

Aringhieri, da Gino a Cesare fotografi, a Moreno ottico
******

Moreno Aringhieri rappresenta la terza generazione di titolari dell’attività commerciale Ottica Aringhieri con sede a Rosignano Solvay fin dal 1939. Il primo negozio lo aprì il nonno Gino che fu il primo fotografo del Comune di Rosignano Marittimo. L’attività passò poi a Cesare, padre di Moreno e infine a quest’ultimo che, dopo essersi diplomato ragioniere, nel 1973 conseguì anche il diploma presso la scuola di ottica di Vinci che è una delle migliori d’Italia. Nel 1974 specializzatosi anche in contattologia, mentre il padre continuava l’attività di fotografo, aprì un nuovo punto vendita dedicandosi esclusivamente all’ottica pura. Oggi il suo negozio sito in via Aurelia 535, ottimamente rifornito di occhiali di tutti i tipi e delle più rinomate marche, è molto frequentato anche da clienti che provengono da fuori zona. Numerosi ed importanti, anche i riconoscimenti professionali ottenuti nel corso dell'attività.
Una sua grande passione è stata la musica leggera e in particolare le canzoni degli anni sessanta.
A dodici anni cominciò a prendere lezioni di canto dal maestro Compare all’Università Popolare di Rosignano e più tardi formò un suo complesso che si chiamava “Gli Ussari” con il quale si esibì nelle molte sale da ballo della costa fino all’età di ventidue anni.
Oggi il suo hobby principale è la caccia ed egli, durante la stagione, non manca mai l’appuntamento con il fagiano, con il colombo o con il cinghiale.
Però Moreno non è soltanto questo. Insieme a sua moglie Stefania, insegnante, laureata in lingue, che già lo segue assiduamente nel lavoro, dedica gran parte del suo tempo a una benefica azione di volontariato presso la Casa Famiglia di Castelnuovo della Misericordia, tenuta dalle Suore Figlie del Crocifisso che ospitano un gruppo di una decina di adolescenti appartenenti a famiglie con problemi di vario tipo. Una azione questa che la coppia Aringhieri porta avanti da anni con una dedizione esemplare e con molta riservatezza come si conviene a persone di grande umanità.
(Con la collaborazione di Dino Dini) Nel 2012 il negozio è stato ceduto alla sig.ra Alice Modica, mantenendo il nome storico.

 Comune R.M.mo: persone  Rosignano Solvay ieri  Rosignano Solvay oggi
Comune di Rosignano Marittimo: persone