Mimmo di Cesare - biografia

Mimmo di Cesare nasce a Palermo nel 1938. Viene avviato dal padre all'arte orafa. Il suo esordio avviene nel 1957, esponendo a Palermo ed a Sciacca le prime esperienze orafe e scultoree con disegni e progetti.
Nel 1962 si trasferisce a Milano dove ha contatti con Fontana, Scanavino, Fabbri, Dova ed altri; si lega alla Galleria Sebastiani Gioielli Contemporanei, esponendo a Milano, Roma, Firenze e Londra. 
Nel 1965 dà inizio al ciclo di opere aventi come tema "il sole"; usando materiali diversi, realizza gioielli e sculture che espone in vari musei e gallerie in Italia ed all'estero.
Nel 1968 è invitato alla XIV Triennale Internazionale di Milano. Nel 1969 presenta le “Superfici solari” allo Schmuck Museum di Pforzheim e realizza alcuni gioielli-sculture per Pierre Cardin, esposti a Parigi e a Milano.
Nel 1971 è a Londra alla Ewan Phillips Gallery e presenta alla XV Triennale Internazionale di Milano “Arrow 73”: 35 anelli in oro giallo, platino e smalto, pubblicati sul libro Electa “Gioielli d'Artista in Italia 1945-95”. Il ciclo dei gioielli “L'Arco” e “Il Sole” viene esposto nel 1976 a Firenze ad Aurea Arte, nel 1977 in Brasile e nel 1978 a Milano all'ex Arengario.
Nel 1979 si trasferisce in Toscana, a Castiglioncello, dedicandosi prevalentemente alla scultura e continuando l'attenta ricerca nell'arte orafa, realizzando gioielli esposti in Italia ed all'estero. Vittorio Fagone, Enrico Crispolti, Gillo Dorfles hanno firmato i vari testi critici. Mulas, Ballo e Scianna hanno fotografato le sue opere. Vogue, Bazar, Gala International, Electa e Mondadori hanno pubblicato i suoi gioielli. La Galleria Novecento di Domitilla Alessi a Palermo e la Galleria Borgogna di G. Schubert a Milano rappresentano l'artista per l'Italia. E' presente nel Museo Internazionale “Oro d'Autore” di Arezzo.
Nel 1981 partecipa al "Simposio di scultura" tenuto nel parco del castello Pasquini, che è sede della Galleria Comunale di Arte Contemporanea con altri otto scultori. Il suo lavoro realizzato al Pasquini è installato in Piazza della Vittoria a Castiglioncello.(Vedi)
Con materiali diversi: pietra, legno, ferro e bronzo, continua il ciclo delle "pietre solari" di chiara matrice arcaico-mediterranea. Realizza importanti opere in scala architettonica-urbana che si trovano in Toscana, Milano e in Sicilia. E' presente con opere storiche, sia orafe che scultoree, in vari musei, fondazioni e collezioni pubbliche.
Nel 1985 realizza le opere interne alla chiesa di Castiglioncello, ambone, altare e seduta, volute da Don Roberto Corretti (Vedi). A Vada lo chiama Don Antonio Vellutini, e poi progetta l’ambone e la fonte battesimale per Santa Croce a Rosignano oltre alla Cappella delle suore a Castiglioncello. Tutto, altare e ambone, riprogettato secondo i canoni del Concilio Vaticano II, che prevedevano al sacerdote di officiare non più di spalle ai fedeli, ma di fronte.

Tra le sue mostre ricordiamo:
- Galleria Kapasso Ekime in Giappone
- Museo civico d'arte contemporanea di Gibellina - "Il Tempio del Sole"
- Washington: International Center for Sculptures - immagini e progetti
- Premio Internazionale di scultura "J. Mirò" - Barcellona -
- XLV Biennale di Venezia, Gibellina/Transiti
- "Sole Aureo 99" per Gibellina - Museo civico di arte contemporanea - Gibellina
- "Joyas de Autor" Istituto Italiano di Cultura - Santiago del Cile
- "L’isola dell’inquietudine” – installazione – Museo “Renato Guttuso” Villa Cattolica – Museum Arte Contemporanea - Bagheria
- "Gibellina: un luogo, una città, un museo" - Centre Civic de Sant Agusti - Barcellona
- "Gibellina: un luogo, una città, un museo" - Università - Facoltà di architettura - Oporto
- "Indèdits 2005" - Istituto Italiano di Cultura - Istituto Europeo di Design - Barcellona
- “Il progetto, il luogo, l’opera” disegni e sculture – Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura
- "Isola e Meridiana 2005 per Mario Luzi poeta " - Fondazione Piaggio - Pontedera
- "Sicilia!" - Galleria Credito Siciliano - Acireale
- "Oro d'Autore" - National Art Museum of China - Pechino
- "Il Gioiello Contemporaneo" - Museo degli Argenti - Palazzo Pitti - Firenze
- "Pietra" scultori internazionali a confronto - Parco di Sirmione - estate 2007
Numerosi i seminari svolti negli Istituti d'Arte, nelle Accademie di Belle Arti, nelle Facoltà di Architettura e negli Istituti Europei di design all'estero.  
(Da:www.bicart.com e www.gemmagioielli.com)

 

 

 

Sole-incastro
marmo nero 1984

  Torna a Rosignano Marittimo: persone  
 Comune di Rosignano Marittimo: persone