Nibbiaia oggi
La terrazza panoramica di Piazza Barontini
                       1998 - Realizzazione Rete gas G.P.L. a Nibbiaia
Il territorio di Nibbiaia non risulta ancora servito dalla rete di distribuzione del gas metano e, a causa della notevole distanza della frazione dalla condotta di adduzione del metano realizzata da ASA sul territorio comunale, risulta particolarmente difficoltoso nonché antieconomico, anche in relazione al basso numero di utenti, procedere alla metanizzazione dei luogo. E’ quindi stata esaminata la possibilità di procedere a realizzare qui una rete di distribuzione di gas combustibile canalizzato (G.R.L), alimentata con serbatoi centralizzati in loco, da utilizzare per usi domestici, artigianali, commerciali, industriali, nonché per le applicazioni tecniche e tecnologiche proprie del gas distribuito, ritenendo fattibile l’intervento. Si è anche deliberato di procedere ad affidare in concessione ad un soggetto, che sarà individuato mediante esperimento di licitazione privata, sia la progettazione e l’esecuzione dell’intervento sia la successiva gestione funzionale ed economica, compresi i rapporti con l’utenza e la manutenzione degli impianti. Con lo stesso atto è stata approvata anche la bozza di convenzione, la bozza di regolamento per la fornitura di gas all’utenza, nonché la bozza di carta del servizio gas.
(Consiglio Comunale del 22.12.98)
       
2010  Dopo anni di polemiche e proteste parte la metanizzazione di Nibbiaia.
Ieri mattina, alla presenza di amministratori comunali e tecnici del Comune e di Asa, è iniziata a Chioma la predisposizione del cantiere. Lavori che riguarderanno anche l'adeguamento delle fognature e dell'acquedotto. Soddisfatto il sindaco Franchi e il vicesindaco Benini. «Solo dodici mesi fa - hanno commentato - la nostra amministrazione ha deciso che questi lavori sui sottoservizi per Nibbiaia erano prioritari e che occorreva farli al più presto. In un anno siamo riusciti ad attivare le risorse, a predisporre i progetti, ad affidare i lavori, a trovare un accordo Ato Acque per un contributo di 400mila euro e a far dialogare Asa ed Estra per il progresso». Nei prossimi giorni si lavorerà per predisporre il cantiere, poi partire i lavori veri e propri. Si andranno a posare circa 14mila metri di tubazioni di vario diametro, oltre a una serie di componenti impiantistiche: salvo imprevisti, è di 7 mesi la durata dei lavori, a cui si dovranno sommare i tempi per le operazioni di collaudo e di messa in servizio. I lavori avranno inizio a partire dal gruppo di riduzione del gas che si trova sotto al ponte della Variante Aurelia, dopodiché si inizierà a posare le tubazioni del metano lungo il Vaiolo fino all'incrocio con via delle Rose. Una volta completati i lavori nella lottizzazione di Chioma, i lavori torneranno di nuovo lungo via del Vaiolo e si inizierà a posare tre tipi di tubazioni, oltre a quelle del metano, anche quelle dell'acqua e delle fognature nere. Per l'estate l'intervento sarà terminato e allora avranno inizio i lavori di collaudo e di messa in servizio. 2
1 dicembre 2010.
                2011 - Metano a Nibbiaia, parte l'ultimo lotto
Via all'ultimo lotto della metanizzazione di Nibbiaia. Lo comunica Asa, che spiega in dettaglio il proseguimento dei lavori. «In questi giorni - spiegano dall'azienda - si sta procedendo al completamento del terzo lotto», vale a dire le utenze di via via Buontalenti. Contemporaneamente Asa sta lavorando «alla preparazione dell'intervento di messa in esercizio della tubazione gas metano relativa al quarto e ultimo lotto, ovvero via di Montenero, via Sgarallino e strade limitrofe. Salvo imprevisti, entro la metà di agosto, sempre riducendo al massimo i disagi nei confronti dell'utenza, come è stato peraltro fino ad ora, la messa in gas metano del quarto ed ultimo lotto verrà ultimata». Asa, infine, fa presente a tutti gli utenti interessati che, fin da subito, possono contattare la società di vendita per l'attivazione del contratto di fornitura gas. Insomma, tra circa un mese anche l'unica frazione del comune rimasta senza questo servizio (aspetto che ha scatenato polemiche e proteste negli ultimi anni) potrà finalmente scaldarsi attraversi il gas-metano e non più con il costoso gpl. 25 luglio 2011.

Nibbiaia  oggi