Gli ospiti di Castiglioncello  Cronache


Da "Il Tirreno" del 16-06-2006 di  Mimmo Di Cesare

OMAGGIO A ENZO SICILIANO
 
La sua Castiglioncello

Enzo Siciliano, saggista e critico con una sensibilità straordinaria e competenza verso teatro, musica e letteratura, ci ha lasciato in silenzio e discrezione. Uomo sempre sorridente, gentile, conciliante, un volto nobile e un amico prezioso. L’avevo sentito poco tempo fa, non stava bene, per informarlo del mio omaggio al comune Amico Poeta Mario Luzi. «Ci terrei a vedere il tuo lavoro alla Fondazione Piaggio, devo recarmi spesso a Viareggio per il Premio... potremmo combinare per incontrarci e stare insieme». Così non è stato.
 Proprio dieci anni fa, era stato appena nominato presidente della Rai, in anni non facili, lo invitai a presentare qui a Castiglioncello il suo “Campo di fiori” e successivamente “Mia madre amava il mare” per i tipi della Rizzoli. Due incontri con l’autore bellissimi, seguiti da un pubblico numeroso ed entusiasta. «Ritornerò presto a Castiglioncello. Una buona occasione per rincontrarti e vedere i D’Amico e gli altri amici romani». Una promessa non mantenuta, troppi gli impegni, il lavoro, mi ripeteva spesso.
 Grazie Enzo, amico e maestro, per il tuo irriducibile impegno e serietà nella qualità della cultura, per l’impegno politico e civile di una vita.

Torna all'indice cronache